Come proteggere il furetto dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi ll furetto è diventato a tutti gli effetti un animale domestico esattamente come il cane o il gatto: questo simpatico mammifero riscuote sempre un gran successo; questo perché è un compagno vivace e molto affettuoso oltre ad essere un animale molto tenero e coccoloso! Non tutti sanno, però, di piccoli ma essenziali accorgimenti da adottare per rendere la vita del nostro amico più gradevole e protetta: ad esempio, come è meglio comportarsi in inverno? Come proteggerlo nel modo migliore da eventuali colpi d'aria? In questo articolo ci occuperemo proprio come proteggere il furetto dal freddo. Leggete quindi la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

26

Correnti e spifferi

La prima cosa da tenere presente è che i furetti temono moltissimo le correnti d’aria (essendo degli animali molto delicati), il freddo eccessivo e anche il caldo eccessivo: è fondamentale quindi, evitare il più possibile gli spifferi e gli sbalzi di temperatura eccessivi. La soluzione potrebbe essere quella di abituarlo fin da cucciolo, dall'inizio della stagione autunnale, a stare fuori gradualmente, in modo che abbia il tempo di fare la muta e abituarsi alla temperatura più fredda. I furetti, infatti, sono animali che stanno abbastanza bene al fresco, in quanto sono dotati di un folto pelo di base che perdono durante il periodo estivo.

36

Pelliccia

Se, quindi, hanno già messo la pelliccia invernale, non dovrete preoccuparvi di portarli anche a giocare direttamente sulla neve, che tra l'altro amano molto: se lo desiderate, potete procurarvi anche dei vecchi golfini in lana apposta per i furetti in vendita nei negozi specializzati per proteggere il piccolo amico dal freddo in maniera più adeguata. Ricordate comunque di evitare sempre di esporlo a temperature sotto lo zero.

Continua la lettura
46

Posizionamento della gabbia

Nei mesi invernali, per proteggere l'animale dal freddo rigido, è fondamentale posizionare la gabbia del furetto nel modo più appropriato: se il furetto è abituato a stare sempre in casa, è preferibile scegliere un luogo piuttosto riparato dal freddo, che possa garantirgli una temperatura tra i quindici e i venti gradi centigradi. Se invece in inverno avete l'esigenza di tenerlo fuori, ad esempio sul terrazzo, potete utilizzare una casetta/gabbietta di legno bene imbottita con dei panni di lana o ancora meglio con del pile e posizionarla all'aperto. In questo modo il furetto si abituerà già dai mesi autunnali al cambio di temperatura, cosicché in inverno potrà soggiornare fuori, in una gabbia coperta e sempre ben imbottita con del pile. Seguite sempre questi consigli se non volete che il vostro carissimo animaletto si ammali.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come pulire la gabbia dei furetti

Cura dell'Animale

5 cose da sapere sull'alimentazione del furetto

Animali da Compagnia

Come accudire un furetto

Cura dell'Animale

Come ridurre l'odore del furetto

Cura dell'Animale

10 buone ragioni per avere un furetto

Cura dell'Animale

I premietti ideali per il furetto

Cura dell'Animale

Come sapere se il furetto ha la febbre

Animali da Compagnia

Come distinguere il sesso di un furetto