Come proteggere le galline dai parassiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I parassiti, che tendono ad infestare le galline esternamente, sono un problema molto più frequente di quanto si possa immaginare e che tende ad aumentare nella bella stagione a causa delle temperature superiori. Questa breve ed attenta guida contiene i semplici consigli necessari per evitare e contrastare questo genere di problema, in modo tale da salvaguardare la salute delle vostre galline e di proteggere le condizioni del vostro pollaio. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Antiparassitario
36

Innanzitutto è necessario ricordare che generalmente i parassiti, per la maggiore facilità di riuscita, tendono ad attaccare gli animali più giovani o deboli. Il parassita che più frequentemente tende ad infestare le galline, ed occasionalmente anche l'uomo, è il "Dermanyssus gallinae", comunemente noto come "acaro rosso dei polli". Le galline infatti ne sono particolarmente soggette e l'infestazione è infatti decisamente frequente. Questo parassita ematofago solitamente si nasconde sotto la polvere e nelle fessure vicino a gabbie e mangiatoie; causa inoltre nel pollame sintomi quali il prurito, la secchezza cutanea e la perdita del piumaggio.

46

Per curare gli uccelli è necessario trattarli con prodotti specifici, ma soprattutto è fondamentale la prevenzione a livello ambientale, cioè l'attenzione nel creare e mantenere un pollaio il più possibile pulito e ordinato che eviti l'annidarsi e il proliferare del parassita. Tra i prodotti adatti per questa funzione si annoverano il Neo-foractil, antiparassitario sotto forma di spray adatto a contrastare acari e pidocchi, che ha tra gli aspetti positivi una bassa tossicità nei confronti dell'uomo e una rapidità d'azione notevole (solitamente agisce in quasi una decina di minuti). La pulizia del luogo nel quale si trovano le galline è assolutamente fondamentale al fine di liberarsi della presenza di parassiti.

Continua la lettura
56

La soluzione migliore sarebbe trattare inizialmente la zona con l'aiuto di vapore a cento gradi e successivamente coadiuvare l'azione pulente con prodotti specificatamente acaricidi da applicare con cura e in abbondanza tra tutte le intercapedini e le fessure. Infine è bene ricordare che, in linea generale, il legno, sebbene sia tra i più frequentemente utilizzati, è un materiale controindicato per la costruzione dei pollai. La soluzione più efficiente sarebbe la creazione di un rifugio che preveda pareti e tetto in acciaio o simili che potrebbe aiutare ad evitare la proliferazione dei parassiti e soprattutto risulterà più comodo nei lavaggi che andranno effettuati regolarmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La soluzione più efficiente sarebbe la creazione di un rifugio che preveda pareti e tetto in acciaio o simili che potrebbe aiutare ad evitare la proliferazione dei parassiti e soprattutto risulterà più comodo nei lavaggi che andranno effettuati regolarmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Volatili

10 consigli per allevare le galline ovaiole

Cura dell'Animale

Come evitare che le galline mangino le proprie uova

Cura dell'Animale

Come preparare un pollaio

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella cura delle galline

Cura dell'Animale

Come proteggere le galline dagli animali selvatici

Volatili

Come allevare galline ovaiole all’aperto

Altri Mammiferi

Come cercare i parassiti sul cavallo

Volatili

Come preparare un nido per galline

Cura dell'Animale

5 rimedi naturali contro le zecche