Come proteggere le zampe dei cani d'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I propri amici cani sono come dei veri e propri componenti della famiglia. E, in quanto tali, si devono accudire e proteggere. Le variazioni climatiche, sia in inverno che in estate, richiedono degli adeguati accorgimenti. Nei periodi freddi ed in quelli torridi il discorso è valido, oltre che per le persone, anche per gli animali. In estate ciascun proprietario di cani esercita alcune misure cautelative. Si pensa a proteggere i cani dai parassiti. O a lavare i propri amici più frequentemente. Oppure si provvede alla tosatura del loro pelo. Purtroppo esiste un problema che sfugge piuttosto spesso. I polpastrelli dei tanto amati cani sono molto delicati e sprovvisti di protezioni. Si corre pertanto il grosso rischio di facili ustioni, se a contatto con l'asfalto o la sabbia roventi. Come dunque proteggere le zampe dei cani in estate? Si scoprirà nei prossimi passi.

26

Occorrente

  • Scarpe per cani, crema emolliente e protettiva, acqua fresca.
36

Prestare le dovute attenzioni

Camminare in estate a piedi nudi sulla sabbia o sull'asfalto infuocati non è di certo piacevole. Allo stesso modo i cani potrebbero risentirne o addirittura ustionarsi. Per proteggere le zampe dei cani in estate, bastano alcune semplici attenzioni. Apportando le dovute precauzioni si ottengono sovente dei buoni risultati. In questo caso, in linea generale, è sempre preferibile uscire i cani nelle ore più fresche della giornata.

46

Utilizzare le scarpe per cani

Per proteggere al meglio le zampe dei cani in estate esistono le scarpe apposite. I cani provvisti di scarpe non incorreranno in pericoli di bruciature dei polpastrelli. Inoltre è bene procurarsi una buona crema emolliente e protettiva adatta allo scopo. Sarà un valido aiuto per reggere lo "stress da scarpe". In spiaggia, occorre adagiare i cani su un telo; quindi non a contatto diretto con la sabbia. Fare inoltre in modo che stiano all'ombra, magari proprio sotto l'ombrellone. Ed infine tenere sempre a portata di mano dell'acqua fresca. Sia per farli bere, che per rinfrescare i loro polpastrelli. Sono tutti dei metodi tesi ad evitare dei probabili colpi di calore.

Continua la lettura
56

Intervenire in caso di ustioni

Prima che accada il peggio, occorre prestare la massima attenzione ai segnali da essi manifestati. I cani sono animali molto espressivi e lasciano trasparire ogni loro emozione. Per proteggere adeguatamente le zampe dei cani in estate, bisogna notare l'esistenza di eventuali disagi. Ad esempio potrebbero zoppicare oppure non voler più muoversi. Se invece guaiscono ogniqualvolta si toccano i loro polpastrelli, l'ustione purtroppo oramai esiste. In tutti i casi bisogna assolutamente evitare ulteriori contatti con le superfici torride. Immediatamente dopo è necessario contattare il veterinario. Se si è in vacanza, rivolgersi a quello di zona. L'intervento del professionista servirà alla valutazione del grado di scottatura.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In presenza di lesioni pregresse da ustioni sui polpastrelli dei cani, le creme non sono indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

Gatti

Come fare un massaggio rilassante al gatto

Cura dell'Animale

Vacanza con gli animali: consigli per proteggerli dal caldo

Cani

Consigli per proteggere le zampe del cane dalla neve

Cura dell'Animale

Come pulire il cane dopo una passeggiata

Cani

Come proteggere le zampe del cane da neve e gelo

Cani

Come massaggiare le zampe del cane

Animali da Compagnia

Gattini: le coccole che adorano