Come proteggere una gabbia dal freddo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È stato stimato nel corso degli anni che la maggior parte delle persone al mondo ha posseduto o possiede tutt'ora almeno un animale domestico. Questi possono rivere sia all'interno delle nostre abitazioni, sia in gabbie come i canarini, gli uccelli esotici, i criceti e i conigli. Le gabbie con tutti questi piccoli amici sono spesso posizionate all'esterno delle nostre case. Finché la stagione è calda non ci sono problemi, che possono invece sorgere quando inizia il periodo più freddo. Non tutti sanno però come comportarsi in questi casi. È importante però poter proteggere tali gabbie dalle temperature più rigide, che possono infatti arrecare danni alle varie bestiole in esse presenti. Per saperne di più su tale argomento, qui di seguito vi sarà spiegato come proteggere al meglio una gabbia dal freddo.

26

Occorrente

  • Fogli di plexiglass
  • Coperte
  • Filo verde da giardinaggio o spago
36

Utilizzare dei fogli di plexiglass

Esistono una serie di stratagemmi affinché la gabbia si mantenga meno fredda possibile. Il primo consiste nell'utilizzare dei fogli di plexiglass. Essi possono essere tranquillamente acquistati presso ogni negozio di ferrame; per tale operazione utilizzate delle forbici particolarmente robuste. Applicateli successivamente intorno alla gabbia, più precisamente su tre lati della stessa e nella sua parte superiore, utilizzando del semplice filo verde da giardinaggio o dello spago. In questo modo i vostri amici animaletti saranno riparati dalle correnti d'aria più rigide, e potranno meglio sopportare le basse temperature.

46

Avvolgere la gabbia con una coperta pesante

Nel caso in cui voi non siate in possesso dei fogli di plexiglass, potrete semplicemente avvolgere la gabbia con una coperta pesante. Chiaramente questo può avere un lato negativo, ossia quello di togliere luce all'interno della gabbia stessa: potrebbe quindi rappresentare una soluzione più per la protezione durante la notte, quando la luce non è necessaria, che per quella durante la giornata. Ovviamente fate in modo che un lato della gabbia sia sempre lasciato almeno in parte libero, altrimenti c'è il rischio di soffocamento degli animali in essa presenti.

Continua la lettura
56

Consultare il veterinario di fiducia

C'è da dire comunque che tali metodi risultano essere validi soltanto per quegli animali in gabbia che possono stare all'esterno anche nei mesi freddi. Ad esempio, i criceti non possono resistere con temperature al di sotto dei 10 gradi centigradi, dunque per essi non ci saranno fogli di plexiglass o coperta che tengano; dovranno essere necessariamente tenuti all'interno delle vostre case, per evitare qualsiasi problema. Per ogni dubbio, comunque, è sempre meglio consultare il proprio veterinario di fiducia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ogni dubbio, comunque, è sempre meglio consultare il proprio veterinario di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come prendersi cura di una cocorita

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Animali da Compagnia

Come fare una gabbia per il criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Come allevare nel migliore dei modi i canarini

Cura dell'Animale

Come creare in casa l'ambiente ideale per un criceto

Animali da Compagnia

Come preparare una gabbia per criceti