Come proteggersi dalle vespe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione è tempo di mandare in soffitta l'abbigliamento pesante. Facciamo spazio a T-shirt, pantaloncini e top. Il modo migliore per accogliere il primo sole di primavera. Questo ci espone però al rischio di scottature. Un rischio che possiamo prevenire facilmente con l'uso di creme protettive contro i raggi solari. Ma esistono altri pericoli per la nostra pelle scoperta. E stiamo parlando delle punture di insetti. In primavera e in estate compaiono naturalmente le zanzare. Sono per molti gli insetti più fastidiosi, e provocano punture pruriginose. Ma ci sono altri insetti che possono essere più pericolosi. Sono le api e le vespe. Proteggersi da queste ultime è molto importante, specie per i più sensibili. Scopriamo come fare in pochi passi.

26

Occorrente

  • Antistaminici e prevenzione delle allergie
36

Portare con sé degli antistaminici

Solitamente le vespe si considerano insetti meno dannosi di altri. Ciò si deve probabilmente al loro ruolo nell'ecosistema che le tiene generalmente lontane dagli umani. Tuttavia la puntura delle vespe può scatenare forti reazioni allergiche. Gli esperti consigliano l'immunoterapia. Si tratta di indurre il corpo, tramite dosaggi limitati di veleno, a sviluppare una reazione che neutralizza l'azione della sostanza tossica stessa. Qualora si dovesse verificare la puntura, assumere il più presto possibile un antistaminico. In ogni caso, se la situazione di gonfiore e arrossamento non dovesse diminuire, rivolgiamoci al più presto ad un pronto soccorso.

46

Adottare misure preventive

Anche per le persone non allergiche la puntura delle vespe può essere dannosa. Ciò è vero in particolare nei casi di più punture. In simili circostanze la dose di veleno può dare più di un semplice fastidio. Chi ha la sfortuna di disturbare un intero alveare può incappare in questa esperienza. Possiamo evitarlo con alcune accortezze. Non frequentiamo campagne e boschi che costituiscono un habitat ideale per le vespe. Non addentriamoci in tale vegetazione portando dei forti profumi floreali. Questi potrebbero attirare ulteriormente l'attenzione. Anche in caso di attacco è necessaria la calma. Correre spaventati potrebbe aizzare ulteriormente le vespe.

Continua la lettura
56

Coprire le aree del corpo più sensibili

Altro suggerimento abbastanza utile può essere quello di vestirsi con abiti leggeri ma coprenti. In particolare è bene tenere al sicuro gambe e braccia. Anche berretti e occhiali da sole possono schermare contro degli attacchi improvvisi. Infine molte persone non sono consapevoli della loro allergia finché non subiscono la puntura. Possiamo prevenire facendo anticipatamente dei controlli da un allergologo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per allergie conclamate potrebbero essere necessari preparati monouso a base di adrenalina da autosomministrarsi. Le reazioni allergiche potrebbero essere molto debilitanti.
  • I colori troppo brillanti o intensi (nero incluso) possono attirare più facilmente gli insetti. Puntiamo su capi chiari, bianchi o verdi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalla vespe

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Cani

Come scoprire se il cane soffre di allergie

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Gatti

Come scoprire se il gatto soffre di allergie