Come provvedere all'igiene del cane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Godere della compagnia e dell'affetto di un cane è un privilegio e un piacere che devono però essere accompagnati anche da doveri ineludibili; quando si decide di avere un animale occorre prendersi la responsabilità di soddisfare costantemente le sue necessità e badare al suo benessere. Provvedere all'igiene del cane è uno dei tanti gesti che soddisfa questo postulato. Un animale pulito, con un pelo curato e lucido, trae, insieme al padrone, beneficio dalla sua condizione.

26

Occorrente

  • acqua, sapone, spazzola, fon
36

Il bagno è una delle operazioni igieniche fondamentali da eseguire periodicamente; non c'è una regola che stabilisca con quale scadenza vada eseguita, anche perché molto dipende da quali attività il cane svolge principalmente (se va a caccia con il padrone, a tartufi, se è semplicemente di compagnia) o dalla razza, ma, all'incirca una volta ogni 2/3 mesi, per un animale che vive in città, è una frequenza idonea. La vasca di casa, provvista di un tappetino gommato sul fondo, è il luogo ideale per eseguire l'operazione; in alternativa un mastello, sufficientemente grande da ospitare il nostro compagno, può andar bene (andrà prevista l'inevitabile aspersione d'acqua attorno al luogo del lavaggio).

46

È buona norma, prima del bagno, spazzolare accuratamente il manto; l'acqua utilizzata non deve superare i 30 gradi di temperatura (tiepida) e il detergente deve essere specifico (è reperibile in qualunque negozio di articoli per animali); la testa è l'ultima parte da insaponare, prestando attenzione a che il detergente non entri nelle orecchie e negli occhi dell'animale. Parlare dolcemente al cane e coccolarlo, mentre lo si lava, lo aiuta a vivere il momento senza ansie o paure, consentendo al padrone di ripetere, in futuro, l'operazione con facilità. Una volta risciacquato, dopo l'inevitabile istintivo scrollo, tipico canino, tamponare il pelo con un asciugamano e terminare di asciugarlo con un fon tenuto a distanza adeguata (20-30 cm) e a media temperatura; un'ultima spazzolata con pelo asciutto e la sostituzione della coperta, tappeto o cuscino della cuccia, conclude l'operazione bagno restituendo ordine e igiene al pelo.

Continua la lettura
56

L'intervento di spazzolatura, eseguito prima e dopo il bagno, è bene compierlo almeno due o tre volte a settimana (soprattutto ai i cani con pelo lungo) per rimuovere con la necessaria frequenza i peli morti e la lanugine; sono in vendita spazzole e pettini di diverse misure o guanti specifici per cani a pelo corto. Questa manovra, oltre ad attivare la circolazione sottocutanea mantiene il manto in buone condizioni igieniche ed estetiche e contribuisce ad allontanare eventuali parassiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • distendere intorno alla vasca o al mastello utilizzato per il bagno, stracci o salviette che assorbano l'acqua che inevitabilmente verrà cosparsa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come tagliare il pelo a uno shih tzu

Animali da Compagnia

Animali domestici e condominio: le regole

Gatti

Tutto sullo Sphynx

Cani

Tutto sul dobermann

Gatti

Le 5 caratteristiche del gatto persiano

Cura dell'Animale

Come tosare un Golden Retriever

Cura dell'Animale

Come separare i cuccioli dalla madre

Cani

Le razze di cane adatte ai non vedenti