Come pulire correttamente gli occhi del proprio gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti degli animali e ci piacerebbe adottarne uno, prima di prendere questa decisione dovremo capire se saremo in grado di prenderci sempre cura di loro garantendogli una corretta alimentazione e tutto il nostro affetto. Affinché il nostro amico peloso goda sempre di una salute perfetta, ci sono alcune particolari cure che dovremo necessariamente conoscere e che variamo dal tipo di animale che abbiamo deciso di adottare. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci indicheranno tutte le operazioni che dovremo svolgere quotidianamente per riuscire a prenderci cura del nostro animale. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire correttamente gli occhi del proprio gatto.

25

Occorrente

  • Cotone idrofilo, acqua o camomilla tiepida
35

Il primo aspetto da tenere sempre in considerazione è di cercare di abituare il proprio gatto alla pulizia quotidiana fin da piccolo. Così facendo, in caso di necessità l'operazione “umana” sarà più facile e si avrà la collaborazione dell'animale, che altrimenti potrebbe “ribellarsi”. Per l’igiene degli occhi è necessario utilizzare del cotone idrofilo strappandone un piccolo batuffolo. Questo dovrà essere poi essere leggermente inumidito con dell'acqua tiepida (quella del rubinetto andrà benissimo). In alternativa, nei casi di infiammazioni con arrossamenti, l’acqua può essere sostituita con della camomilla che ha un blando effetto antinfiammatorio.

45

Una volta bagnato il cotone, è ora indispensabile capire come poter “prendere” e “tenere” il gatto per non farlo agitare. La cosa più importante è che il micio non si spaventi rischiando di graffiare o mordere. Le sue unghie sono molto affilate e potrebbero causare brutte ferite. Utilizzare quindi molta delicatezza nell'avvicinarlo e nel toccarlo. Il modo migliore per tenerlo calmo è di accarezzarlo per un po’ di tempo (cinque minuti basteranno) soprattutto sulla testa e sotto il mento.

Continua la lettura
55

L’operazione di pulizia è molto semplice, basterà appoggiare con delicatezza il cotone bagnato sull'occhio, strofinandolo con molta leggerezza. Per una corretta pulizia bisogna partire dalla parte lacrimale dell'occhio e poi procedere verso il naso finché lo sporco non sarà completamente eliminato. In pratica deve essere fatto un movimento dall’interno verso l’esterno. Una volta che l’occhio sarà ripulito dai residui secretolitici, si potrà passare alla pulizia della parte esterna. Anche in questo caso sarà sufficiente passare delicatamente il cotone imbevuto di acqua tiepida sulle palpebre chiuse dell’animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come prendersi cura di un Iceland Sheepdog

Cani

Come eliminare Le Pulci dai cani col piretro

Gatti

Come fare se il gatto ha l'occhio infiammato

Cani

Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Cani

Come curare un'infezione alla zampa del cane

Volatili

Come alimentare un tucano

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Cura dell'Animale

Come nutrire un pulcino