Come pulire gli occhi del gatto persiano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il gatto persiano è considerato da tutti una delle razze più pregiate al mondo, ed è anche un ottimo animale da compagnia. Ha un portamento che lo si può definire aristocratico. Questa meraviglia ha un carattere molto dolce, docile e pacifico ed inoltre è molto affettuoso. Naturalmente anche questa razza ha bisogno di pulizia quotidiana per evitare inconvenienti. Vediamo come pulire gli occhi del gatto persiano.

25

È necessario pulire bene e tutti i giorni gli occhi per evitare che si creino irritazioni, iniziare fin da quando sono dei cuccioli aiuterá in futuro nell'esecuzione, cosí che ne saranno abituati una volta diventati adulti. Uno dei modi per pulire gli occhi del gatto persiano è quello di utilizzare dei dischetti di cotone, dei cotton fioc o del cotone idrofilo. Si bagnano con la soluzione fisiologica che si può tranquillamente acquistare in farmacia o nei supermercati, quella che si usa anche per i bambini. Una volta che il cotone è imbevuto si possono pulire delicatamente gli occhi aiutandosi con il cotton fioc per i punti più piccoli e complicati. Se la parte interessata dovesse essere rossa o più irritata, si possono sfruttare le specifiche calmanti della camomilla facendola raffreddare e mettendone un po' sul dischetto facendo degli impacchi.

35

Se ci si vuole provare dei prodotti specifici, ne esiste uno in commercio chiamato "trixie" che costa poco ed è utile per lo scopo. Infatti il prodotto agisce più in profondità pulendo gli occhi evitando l'effetto "occhi incollati"; non è un prodotto invasivo, ma è efficace perché riesce a pulire senza fatica la parte interessata senza dover ricorrere ad altre soluzioni e senza strofinare rischiando di arrossare gli occhi del gatto persiano.

Continua la lettura
45

Se non si ha del cotone idrofilo a portata di mano, un altro metodo per la pulizia, è quello di bagnare un panno morbido, tipo di microfibra senza peli ed ovviamente pulito, con dell'acqua tiepida e pulire partendo dall'angolo interno dove inizia il naso fino ad arrivare alla parte più esterna per evitare che la sporcizia ed i batteri si depositino. Se serve e se ci sono eventuali crosticine o parti che non vengono via, si può utilizzare un altro panno umido. È importante cambiare panno se bisogna fare una doppia passata per evitare di ridepositare i residui tolti. Un'altra cosa molto importante è quella di avere sempre le mani pulite, quindi prima di iniziare questa procedura, bisogna lavare accuratamente le mani o magari indossare dei guanti monouso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le soluzioni non dovranno essere riscaldate
  • L'acqua o la camomilla si usano tiepide o fredde
  • Acqua e camomilla solo tiepide
  • Per le parti più piccole meglio usare un cotton fioc

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come fare il bagno al vostro gatto persiano

Gatti

Gatti: tutto sul Persiano Blu

Gatti

Come spazzolare un persiano

Gatti

Gatti: tutto sui persiani

Gatti

Burmilla: caratteristiche e cura

Gatti

Le razze di gatti a pelo lungo

Gatti

Tutto sul gatto Chinchilla

Gatti

Tutto sul gatto Himalayano