Come pulire gli zoccoli del cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'equitazione è uno sport bellissimo e molto vario, che consente di stare a contatto con la natura e dona un senso di libertà impareggiabile. Nonostante questo, non è uno sport molto pratico: necessita infatti di un cavallo e di una stalla dove tenerlo (oltre i costi in denaro ed in tempo che si devono utilizzare nella cura dell'animale). Esistono anche dei centri specializzati nel noleggio della cavalcatura, ma possederne una propria è tutta un'altra cosa. In questa guida vi spiegherò una delle attenzioni fondamentali da porre all'animale, in caso ne possediate uno: come pulire gli zoccoli del cavallo. Si tratta di un procedimento fondamentale, da eseguire quasi quotidianamente per preservare la salute del vostro amico a quattro zampe.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cavallo
  • Coltellino
  • Spazzola
  • Molta pazienza
36

Scelta del momento opportuno

Per pulire gli zoccoli del cavallo si deve come prima cosa scegliere il momento opportuno. Infatti, se l'animale è eccitato da qualcosa o per qualche motivo, l'operazione potrebbe risultare molto difficoltosa o addirittura impossibile. Dopo essersi assicurati che l'animale è calmo, bisogna legarlo per tenerlo fermo (facendo in modo che le corde non esercitino una forza eccessiva sull'animale, che potrebbe innervosirsi). A questo punto, potrete procedere a rassicurare il cavallo, stando un po' di tempo con lui, accarezzandolo e parlandogli con voce dolce. Quando reputate che l'animale sia a proprio agio, ponetevi di lato a quest'ultimo e passate al punto successivo.

46

Sollevamento della zampa del cavallo

Per poter pulire gli zoccoli, risulta necessario che il cavallo alzi la zampa. Spesso, se addestrati, risultano obbedienti e, una volta capite le vostre intenzioni, alzerà autonomamente la zampa. In altri casi invece, risulterà fondamentale esercitare una pressione a livello del malleolo, che farà sollevare la zampa all'animale. Ovviamente bisogna essere cauti, perché se provocherete eccessivo dolore all'animale, quest'ultimo potrebbe agitarsi ed addirittura scalciare.

Continua la lettura

Approfondimento

Come ferrare i cavalli
56

Pulizia dello zoccolo

A questo punto non resta che pulire lo zoccolo. Bisognerà con una mano mantenere sollevata la zampa del cavallo, mentre con l'altra procedere alla pulizia di quest'ultimo, utilizzando un coltellino e ponendo particolare attenzione alla rimozione di tutto lo sporco che si è incastrato nello zoccolo. Bisogna stare attenti a non utilizzare il coltellino però nella zona triangolare centrale dello zoccolo (la cosiddetta rana): si tratta infatti di una zona molto sensibile, ricca di nervi e che, se trattata in modo aggressivo, potrebbe provocare molto dolore all'animale. Per pulire questa zona, consiglio l'utilizzo di una spazzola. Come ultima cosa, se il cavallo è ferrato, bisognerà controllare se il ferro è ancora per ancorato allo zoccolo dell'animale e se si è incastrato dello sporco su quest'ultimo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerca assolutamente di non far perdere la pazienza all'animale, o l'operazione potrebbe non riuscire
  • Non fare i passaggi di fretta e usa molta delicatezza, gli zoccoli in alcune parti sono molto sensibili anche se non sembrerebbe

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come sferrare un cavallo

Altri Mammiferi

Come capire quando il cavallo è in forma

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Cani

Come estirpare una spina nella zampa del cane

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Animali da Compagnia

Come insegnare il back al cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Cura dell'Animale

Cura dell'Animale

Come brigliare un cavallo