Come pulire il cane dopo una passeggiata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un cane, sa bene quanto sia importante prendersi cura della sua salute e dell'igene quotidiana. Tali accortezze chiaramente si amplificano nel caso in cui l'animale vive in casa con noi e ci vivono anche bambini. Specialmente dopo la passeggiata quotidiana all’aria aperta, prima di fare accomodare il nostro amico a quattro zampe sopra i divani e le poltrone di casa, sarà necessario provvedere a pulirlo accuratamente per evitare di ritrovarsi terra e altri tipi di sporcizia un po’ ovunque. L’impresa è più semplice di quanto sembra perché il vostro cucciolone percepirà queste attenzioni nei suoi confronti come coccole e sarà ben contento di godersi qualche carezza in più. Inoltre, una volta abituato alla prassi, sarà lui stesso a fermarsi d'avanti il portone per essere prima pulito. Vediamo allora nei prossimi passi come pulire il cane dopo una passeggiata.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Salviette umidificate
  • panni asciutti
  • cotton fioc
36

Come procedere

Per procedere con la pulizia del nostro amico, il primo passo da compiere sarà quello di procurarsi un panno da stendere sul pavimento, delle salviettine imbevute, un asciugamano pulito, cotton fioc, eventuali detergenti e/o salviettine per le parti intime. Fate accomodare il vostro cucciolo sul panno e prendete le salviettine umidificate. Iniziate ora a pulire prima le zampe e poi, se occorre, le altre parti del corpo sporche. Utilizzate i cotton fioc per sfregare bene ed eliminare ogni eventuale residuo di sporco dai cuscinetti e dalle unghie che sono generalmente le parti più soggette a sporcarsi.

46

Alcuni consigli ulteriori

Limitarsi però alla sola pulizia delle zampe risulta molto riduttivo e poco igienico, quindi provvedete a pulire anche il muso, l’ano e l’apparato urinario del cane, evitando così l’accumulo di sporcizia. Per queste parti del corpo, sarà necessario acquistare delle apposite tovagliette o fazzoletti inumiditi da utilizzare per il nostro amico a quattro zampe. Se avete portato il cane al parco probabilmente gli saranno rimaste attaccate al pelo delle erbacce. Queste sono facilmente reperibili in negozi di toletteria specializzati per animali o anche nei grandi centri commerciali.

56

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Come profumare il tuo cane
66

Fase di mantenimento

Al fine mantenere il vostro cane sempre pulito ed in ordine, procuratevi una spazzola abbastanza grande, con le setole morbide e spazzolategli accuratamente i polpastrelli. Eliminerete così sia la terra che la sporcizia di altra natura in modo efficace. Strofinate tutto il pelo del cane con un panno di cotone pulito appena inumidito con sola acqua. Passatelo con cura ovunque e vedrete che alla fine dell’operazione il panno sarà molto sporco ma in compenso il pelo del vostro amico, sarà più pulito. Durante la calda stagione, lavate il cane almeno una volta a settimana per eliminare i residui di sporco più resistente. Con questi piccoli accorgimenti, si potrà mantenere il proprio animale sempre pulito e la vostra abitazione sarà al massimo dell'igiene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Metodi veloci di pulizia del cane dopo una passeggiata

Cani

Come pulire la cuccia di plastica del cane

Cani

Come proteggere le zampe dei cani sulla neve

Cani

Come fare per mantenere bello e sano il pelo del cane

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Come pulire il materasso del cane

Cani

Come lavare un cane a pelo lungo

Cani

Consigli per la pulizia delle zampe del cane

Animali da Compagnia

10 consigli per scegliere il cucciolo che fa per voi

Cani

10 trucchi per mantenere il vostro cane sano