Come pulire il guscio di una tartaruga d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedere un animale domestico è una fortuna che comporta, però, diversi obblighi. Gli animali, infatti, vanno curati e coccolati, soprattutto se si sceglie di adottarli e di farli vivere in casa con noi. Uno tra gli animali domestici più diffusi è la tartaruga d'acqua, in quanto, è un animaletto che costa poco e che piace molto ai bambini. Nonostante ciò, però, le tartarughe necessitano di essere accuratamente pulite. Ecco, allora, alcuni consigli su come pulire il guscio di una tartaruga d'acqua.

26

Occorrente

  • Spazzolino e dentifricio
  • Aceto bianco
  • Olio di mandorle
  • Dentifricio
36

Prevenzione

Per l'allevamento di queste bestiole, l'ideale è utilizzare appositi acquari che prevedano zone in acqua e zone all'asciutto. Per far sì che la nostra tartaruga si mantenga in buona salute, dovremo alimentarla a dovere. Questo consiglio è fondamentale anche per la pulizia stessa dell'animale, infatti, tanto meglio la tartaruga è alimentata e tanto più in salute si mantiene il suo carapace. Se l'animale mangia in modo sano e regolare, guscio e cute saranno molto meno intaccati dal calcare e dai microrganismi dell'acqua. A questo proposito bisogna garantirle un buon apporto di proteine e di vitamine.

46

Pulizia del guscio

Uno dei nemici principali delle tartarughe è il calcare: esso si deposita sul guscio e negli spazi interstiziali, creando una patina opaca che dà luogo a delle vere e proprie incrostazioni. Per non creare malessere nell'animale, dovremo pulire il loro carapace con frequenza settimanale. Il metodo più semplice ed economico è utilizzare un comune spazzolino da denti e un piccolo quantitativo di dentifricio. Quest'ultimo contiene delle sostanze antibatteriche e detergenti, ideali per il nostro scopo. In sostituzione al dentifricio, potrete utilizzare l'aceto bianco.
Nell'eseguire questo passaggio, ponete attenzione a non ricoprire incautamente il musetto della bestiola, si rischierebbe di irritare la sua pelle. Sfregate il guscio con movimenti regolari in ogni direzione, cambiando la posizione della tartaruga.

Continua la lettura
56

Lucidatura del guscio

Quando avete completato la prima fase della pulizia del guscio della tartaruga, potrete proseguire con la lucidatura. Un consiglio è quello di lucidare il guscio con dell'olio di mandorle, avendo cura di farlo penetrare nelle scanalature dello stesso. Per farlo, utilizzate dell'ovatta imbevuta d'olio e accarezzate delicatamente il guscio del piccolo animale onde evitare di procurargli fastidio. Così facendo, oltre ad un carapace più lucente, otterrete una naturale protezione contro il calcare. La vostra tartaruga risulterà così ben pulita e curata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate acqua poco calcarea e pulite il guscio una volta alla settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fare il bagno a una tartaruga

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come maneggiare e trasportare una tartaruga