Come pulire l'abbeveratoio dei cavalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cavallo è senza dubbio un animale molto elegante e affascinante, nonchè molto affettuoso. Prendersene cura però non semplice come potrebbe sembrare: si tratta infatti di un animale che ha bisogno di molte attenzioni e premure. Bisogna dunque non solo curarne il corpo, facendo lunghe passeggiate, ma è opportuno porre un certo riguardo alla sua igiene, occupandosi della stalla o comunque del luogo nel quale esso risiede. In questa guida perciò vedremo come pulire l'abbeveratoio dei cavalli, al fine di garantire loro una vita sana e gioiosa.

25

Occorrente

  • Acqua tiepida
  • una tazza di candeggina
  • guanti in lattice
  • una spazzola
35

Innanzitutto, la prima cosa da fare è verificare che l'abbeveratoio del cavallo sia pulito. In caso contrario è opportuno prodigarsi a pulirlo il prima possibile, in modo da evitare la proliferazione di batteri e microrganismi che possono nuocere alla salute del cavallo. Bisogna ricordarsi perciò di lavare l'abbeveratoio almeno due o tre volte alla settimana. Per farlo, occorre munirsi di guanti in lattice e inclinarlo per far fuoriuscire tutta l'acqua. Quando sarà completamente vuoto, bisogna mettere al suo interno un secchiello con dell'acqua tiepida e una tazza di candeggina. In alternativa a quest'ultima è possibile anche utilizzare dell'aceto oppure un buon sapone.

45

Il consiglio è sempre quello di non esagerare con la quantità di candeggina, poiché un uso eccessivo di candeggina potrebbe dare un sapore sgradevole all'acqua. Con una grande spazzola, strofiniamo energicamente tutte le parti interne del nostro abbeveratoio e se sono sporche anche quelle esterne, l'importante è non lasciare alcun residuo di sporco. Svuotiamo poi l'abbeveratoio e sciacquiamolo per almeno un paio di volte con dell'acqua tiepida. Infine possiamo versare al suo interno dell'acqua fresca.

Continua la lettura
55

In commercio esistono anche dei veri e propri prodotti per la pulizia degli abbeveratoi, che possiamo trovare nei negozi di animali più riforniti. Spesso però alcuni di questi prodotti hanno un costo eccessivo e possono essere eccessivamente trattati o contenere delle sostanze dannose, è quindi indispensabile ove possibile utilizzare prodotti economici e più al naturale possibile. Potremmo nel caso è la prima che volta puliamo l'abbeveratoio, chiedere aiuto ad un amico o conoscente che ha una fortissima passione per i cavalli. Sicuramente il pulire e l'igienizzare correttamente tutti gli accessori del nostro cavallo, ci potrà dare delle grandissime gioie e soddisfazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Volatili

Come allevare lo zigolo

Animali da Compagnia

Come pulire gli accessori dei nostri animali domestici

Animali da Compagnia

Come trasportare un furetto

Cura dell'Animale

Come pulire il box del cavallo

Animali da Compagnia

10 consigli per accudire un coniglio nano

Cura dell'Animale

Come costruire un recinto per i maiali

Rettili e Anfibi

Come allestire l'habitat per una tartaruga