Come pulire la lettiera del gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ecco un'utile guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come pulire, nella maniera più semplice, ma efficace possibile, la lettiera del proprio gatto. Pulire per bene ed in profondità la lettiera del gatto, è un modo per salvaguardare il nostro animale domestico, dal rischio di infezioni urinarie e non solo.
La pulizia della lettiera del gatto è uno dei lavori meno amati da coloro che ne possiedono uno. È importante pulire regolarmente la lettiera del proprio gatto per due motivi: per evitare che l'odore possa diffondersi in casa e, ancora più importante, per salvaguardare la salute dell'animale stesso. È fondamentale ricordare che le feci e l'urina del gatto possono essere nocivi per la persona che le pulisce, ecco perché è importante avere gli strumenti giusti a portata di mano. Vediamo, quindi, come pulire la lettiera del gatto. Buona lettura e buon divertimento!

28

Occorrente

  • Guanti di plastica
  • Paletta
  • Sacchetto di plastica
  • Candeggina
  • Sapone
  • Spugnetta
  • Una bustina di lievito
  • Sabbia pulita
38

Come prepararsi per pulire la lettiera del gatto

Prima di pulire, procurarsi un paio di guanti di gomma e una mascherina. Quest'ultima è importante per ridurre il rischio di toxoplasmosi, un virus pericoloso che può essere contratto attraverso le feci del gatto. Inoltre, le donne incinte devono evitare di svolgere questo compito.

48

Come rimuovere la vecchia sabbia dalla lettiera del gatto

Il primo passo è rimuovere, con l'apposita palettina, i residui solidi. Consigliato depositare gli escrementi nel water o in un sacchetto per l'umido separato dalla pattumiera, magari da lasciare fuori dalla finestra o sul balcone per evitare cattivi odori per la casa. Questa operazione va effettuata ogni qualvolta ci si accorga che la lettiera è sporca. Quindi, solitamente, due volte al giorno. Per mantenere la sabbia più pulita, è possibile via via aggiungere dell'altra pulita che andrà a sostituire quella rimossa.

Continua la lettura
58

Come eliminare gli odori dalla lettiera del gatto

Quando la sabbia emana cattivi odori o appare troppo bagnata, è necessario sostituire totalmente la lettiera. Se si è attenti a svolgere questo compito, sarà necessario farlo al massimo una volta alla settimana. La prima cosa da fare è gettare tutta la sabbia in un sacchetto, stando ben attenti che sia resistente e che la sabbia non fuoriesca. A questo punto, quando la lettiera sarà completamente vuota, occorrerà pulire il fondo con una spugnetta per eliminare eventuali residui. Dopo aver versato dentro la vaschetta dell'acqua tiepida con un po' di candeggina o sapone, lasciarla a bagno per circa 5 minuti.

68

Come disinfettare la lettiera del gatto

Terminato anche questo passaggio, gettare l'acqua nel gabinetto e risciacquare la lettiera. Nel caso si utilizzi la candeggina, stare attenti che non schizzi addosso perché può infatti scolorire i vestiti e lasciare macchie. Asciugare il fondo con uno straccio e riempire nuovamente la lettiera con della sabbia pulita. Non esagerate con le dosi: i gatti, infatti, non gradiscono la sabbia troppo profonda. Per evitare i cattivi odori, versare una bustina di lievito in polvere sul fondo della lettiera.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper pulire la lettiera del proprio gatto, è un modo per proteggerlo dal rischio di infezioni ed altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Gatti

Gatti

Gatti: manutenzione lettiera

Gatti

10 consigli per insegnare al gatto ad usare la lettiera

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

Gatti

Lettiera per gatti: 5 modi per pulirla