Come pulire la lettiera del gatto con ingredienti naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La lettiera garantisce al gatto un ambiente fresco e confortevole. Solitamente, viene utilizzata per i bisogni liquidi e solidi. In commercio sono disponibili quelle a base di argilla, sabbia, legno o fibra vegetale. Bisogna abituare il gatto alla lettiera fin da piccolo. In questa maniera si assicura l'igiene in casa e la protezione dai cattivi odori. Va sostituita ad intervalli regolari. Inoltre, la vaschetta va disinfettata abitualmente contro i batteri. Tuttavia, alcuni prodotti per la pulizia possono scatenare reazioni allergiche più o meno gravi sull'animale. Per evitare dermatiti, starnuti ed altri spiacevoli sintomi, pulire il contenitore in plastica preferibilmente con ingredienti naturali e genuini. Pertanto, preparare alcune lozioni casalinghe efficaci per detergere e sterilizzare la lettiera del gatto. Queste soluzioni rispettano la natura. Sono economiche, come facilmente reperibili in casa.

27

Occorrente

  • aceto di vino
  • limone
  • bicarbonato
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto di mele
37

Per pulire la lettiera del gatto efficacemente, utilizzare l'aceto di vino bianco. Il prodotto completamente naturale e molto economico è facilmente reperibile in casa. Non è solo un ottimo condimento per insalate e verdure. Infatti, disinfetta e lucida tutte le superfici della casa. Per agire sulla lettiera, preparare una soluzione con acqua tiepida ed un cucchiaio di aceto di vino. Immergervi una spugnetta morbida o un panno in microfibra. Strizzare e quindi strofinare la superficie per un minuto. Sciacquare ed asciugare. Ripetere questa operazione ogni sera.

47

Anche il limone rientra tra gli ingredienti naturali più efficaci per la pulizia domestica e per la lettiera del gatto. Utilizzare il succo di mezzo limone con una spugnetta morbida. Strofinare energicamente la superficie della vaschetta. Il limone assorbirà i cattivi odori, rilasciando un piacevole profumo. Elimina le macchie e la sporcizia; sterilizza come un normale disinfettante commerciale. Per un prodotto 100% green, optare per agrumi biologici e di produzione sicura.

Continua la lettura
57

Pulire la lettiera del gatto almeno una volta al giorno. Utilizzare una soluzione con aceto di mele e poche gocce di olio extravergine d'oliva. In questa maniera, gli ingredienti naturali combatteranno la proliferazione di batteri e virus. Per prevenire i cattivi odori, inoltre, versare sulla lettiera il bicarbonato di sodio. Questo rimedio naturale contrasta gli odori sgradevoli e garantisce al gatto un ambiente piacevole. Il felino infatti non ama la sporcizia ed il disordine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cambiare una volta al giorno la lettiera. I gatti non sopportano i cattivi odori e la sporcizia. Potrebbero espletare i propri bisogni anche in altri ambienti della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Gatti: quale lettiera scegliere

Gatti

Come pulire la lettiera del gatto

Gatti

10 consigli per pulire la lettiera del gatto

Gatti

Gatti

Come eliminare il cattivo odore dalla lettiera del gatto

Gatti

Gatti

Come scegliere la lettiera per il gatto

Gatti

Come deodorare la lettiera degli animali