Come pulire la teca del serpente

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede la moda di avere animali da compagnia per così dire particolari come furetti, porcellini d'India fino ad arrivare ai serpenti. Il fascino dell'esotico, una buona dose di coraggio e un'alta dose di rischio spingono i proprietari di animali esotici a convivere con loro adottando teche o terrari idonei ad ospitarli. Poiché i serpenti, come un qualunque animale, necessitano di vivere in un ambiente pulito, ogni padrone dovrà impegnarsi a pulirgli regolarmente l' alloggio al fine di garantirgli una permanenza serena e senza pericoli. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come pulire la teca del serpente adottando alcune semplici precauzioni.

27

Occorrente

  • Teca, foglio di giornale, sassolini, acqua, decorazioni ,
37

La prima cosa che devi fare è spostare il tuo animale esotico in un contenitore uguale o simile a quello che ti stai attingendo a pulire. Prima di fare ciò assicurati che esso non abbia rotture o crepe e soprattutto che possieda le dimensioni adatte per contenere il tuo animale da compagnia. Ora puoi procedere al trasferimento del rettile. Poni il coperchio sopra al contenitore onde evitare la fuga del rettile e metti a disposizione del tuo amico, all'interno della teca, un piattino con dell'acqua fresca ed un foglio di giornale per raccogliere eventuali escrementi.

47

Togli dalla teca tutte le componenti elettriche avendo l'accortezza di staccare la spina di ognuno di essi prima di rimuoverle al fine di evitare scosse. Indossa doppi guanti in lattice e procedi alla rimozione di tutto ciò che è contenuto nella teca ovvero sassolini, decorazioni varie ed escrementi del rettile. Qualora i guanti in lattice dovessero rompersi non esitare a sostituirli onde evitare di beccare delle infezioni.

Continua la lettura
57

Una volta che la teca è stata svuotata mettila sotto il getto dell'acqua calda e dagli una prima sciacquata veloce poi prendi un panno asciutto e pulito e comincia con le pulizie più accurate. Pulisci accuratamente le componenti elettriche e gli ornamenti dopodiché procedi a ricomporre la teca avendo cura di stendere sul fondo della stessa un foglio di giornale sul quale andranno appoggiati i sassolini e le varie decorazioni. Colloca nella medesima posizione le componenti elettriche ed inserisci le spine nell'interruttore.

67

Ora puoi trasferire il tuo serpente dalla teca provvisoria a quella appena lavata facendo attenzione ai movimenti per non fargli male. Una volta inserito nella teca coprila immediatamente con il coperchio. Se gli garantirai una pulizia settimanale della teca il tuo rettile sarà contento e vivrà a lungo in un ambiente a lui familiare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non fargli male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare un pitone

Rettili e Anfibi

Come tenere un serpente in casa

Rettili e Anfibi

Come allevare un bitis gabonica

Rettili e Anfibi

Come tenere un pitone in casa

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Rettili e Anfibi

5 accessori per l'iguana

Invertebrati e Insetti

L'allevamento dell'insetto foglia

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti