Come pulire la vasca della tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i piccoli animali da compagnia, per chi non vuole prendersi l'impegno di avere un cane o un gatto, la scelta spesso cade sulla tartaruga, non necessita di cure particolari e ha poche esigenze. Tuttavia, chi decide di avere in casa una testuggine, deve prestare particolare cura alla pulizia della vasca (terrario) nella quale avremo creato il suo habitat. Ecco come pulire la vasca della tartaruga.

27

Occorrente

  • aceto, succo di limone, uno spazzolino vecchio, bicarbonato di sodio, una spazzola dura
37

La pulizia della vasca deve essere fatta almeno una volta al mese, meglio ogni 15 giorni, questo ci consentirà di preservare l'animale in buona salute e allo stesso tempo eviteremo il crearsi di odori sgradevoli in casa. Prima di tutto dobbiamo trovare un posto in cui mettere la tartaruga mentre effettuiamo la pulizia.

47

Svuotiamo la vasca dall'acqua sorca. Per farlo aiutiamoci con un sifone, è il metodo più veloce ed efficace, funziona come quando si aspira un liquido con la cannuccia, un'estremità del tubo la metteremo nella vasca e l'altra nel lavandino, azioniamo il motorino ed in poco tempo la vasca sarà vuota.

Continua la lettura
57

A questo punto la vasca è vuota e pronta per la pulizia, iniziamo togliendo tutti gli accessori all'interno e, con uno spazzolino ed aceto bianco o succo di limone, togliamo tutta la sporcizia attaccata ed il calcare, fatto ciò sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua facendo scivolare via eventuali residui. Puliamo anche il filtro dell'acqua, di cui ogni terrario deve essere dotato, basterà metterlo sotto l'acqua corrente, senza usare nessun prodotto, né naturale né chimico. Se sulle pareti della vaschetta sono presenti delle macchie di sporco, immergiamo una spugna poco abrasiva in un secchio con acqua tiepida. Spruzziamo qualche goccia di detergente sulla spugna e passiamola sulla macchia eseguendo dei movimenti circolari.

67

Attendiamo almeno 10 minuti, in modo che il sapone si imposti e che possa sgrassare al meglio la macchia. Prendiamo un panno in microfibra umido, lo passiamo in un secchio con acqua tiepida e lo strofiniamo sulla macchia. Ripetiamo questo procedimento fin quando la macchia non risulterà scomparsa. Assicuriamoci di aver rimosso ogni traccia di detersivo. Se la macchia persiste realizzimo una soluzione composta da acqua calda e limone; spruzziamola sulla macchia e attendiamo 10 minuti. Risciacquiamo solo con acqua. Versiamo l'acqua, facendo attenzione che la temperatura non risulti troppo fredda e riportiamo delicatamente all'interno della vaschetta, la nostra tartaruga.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttare l'acqua sporca ma usarla come concime per le piante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga di terra

Animali da Compagnia

Tartaruga: quando non può andare in letargo

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come nutrire una piccola tartaruga

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come accudire una tartaruga d'acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Rettili e Anfibi

5 alimenti da non dare alla tartaruga di terra