Come pulire le orecchie al criceto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il criceto, grazie al suo aspetto buffo e simpatico, è il più diffuso roditore domestico nelle case degli italiani, seguito a ruota dal coniglio nano. Questo simpatico animaletto non richiede troppa attenzione ed ha una salute ferrea, però bisogna comunque stare attenti all'igiene dell'ambiente in cui vive. Può capitare che il criceto contragga delle infezioni alle orecchie (accade molto di rado, in ogni caso); in questo caso, la cosa migliore per evitare che subentri una malattia è pulire personalmente le orecchie del roditore. In questa guida sarà spiegato come farlo, sia utilizzando prodotti casalinghi, sia affidandosi a prodotti specifici che, in alcuni casi, sono fondamentali. Iniziamo!

26

Occorrente

  • cotton fioc
36

Fare il bagno al criceto.

Dato che il criceto è un animale di base molto pulito e molto attento alla propria igiene, probabilmente vi sconsiglieranno di fargli un bagno e, in effetti, è proprio così: infatti, il repentino cambio di temperatura può costare addirittura la vita all'animale. Se proprio volete che il criceto faccia un bagno, allora potreste dotare la gabbia di una piccola ciotola con sabbia per cincillà, dove il piccolo roditore potrà rotolarsi, con lo stesso beneficio di un bagno secco.

46

Come pulire le orecchie.

Premesso ciò, ci sono delle situazioni che necessitano dell'intervento dell'uomo per la cura e la pulizia del criceto, soprattutto nel caso in cui si annidi sporcizia nelle orecchie. Se si notano comportamenti strani, come un eccessivo grattarsi, o parti arrossate, infiammate e/o infette è importante intervenire, in quanto a volte possono annidarsi, in questa zone, acari detti “dell'orecchio”, ossia piccoli parassiti neri che, se non eliminati, possono causare seri problemi. In questo caso, il trattamento comporta la somministrazione di un medicinale tramite punture o per via orale.

Continua la lettura
56

Cosa usare per la pulizia.

Nei casi meno gravi, come arrossamenti o piccole croste, dovute a escoriazioni o graffi, si possono pulire le orecchie del criceto con delle garzine sterili o un cotton fioc, leggermente inumidito, che va passato, senza molta forza o pressione, all'esterno del condotto uditivo.
Ad ogni modo, in caso di dubbi o incertezze è sempre opportuno ascoltare il parere di un veterinario, che vi saprà consigliare e indicare il modo più efficace per curare o mantenere in perfetta saluta il vostro piccolo amico domestico.
Spero di esser stato più chiaro possibile. In bocca al lupo con la pulizia del vostro animaletto e, mi raccomando, procedete sempre con molta attenzione e precisione!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • effettuare la pulizia delle orecchie solo in caso di reale necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come far giocare il criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

Come addestrare il criceto a dormire di notte

Animali da Compagnia

Le specie di criceti più diffuse in Europa

Cura dell'Animale

Come capire se il criceto sta male

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per criceto

Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto