Come pulire le zampe dei canarini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per curare dei canarini è importante periodicamente pulire anche le loro zampe, poiché sono soggette a screpolarsi e a disidratarsi specie se si tratta di esemplari vecchi. Questo fenomeno è dovuto soprattutto ad un acaro esterno che genera squame sulla pelle delle zampe, e si nota facilmente in quanto è visibilmente sollevata. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come pulire le zampe dei canarini.

25

Occorrente

  • Acaricida per canarini
  • Zolfo in polvere
  • Olio d'oliva
  • Bastoncino di legno
  • Ovatta
  • Sapone chirurgico
35

Trattare le zampe con un acaricida

Le zampe di un canarino per definirsi sane devono essere rosse e ben idratate. Se invece si notato delle desquamazioni la prima soluzione è di trattarle con un prodotto acaricida. Questo unguento ucciderà gli acari, e contribuirà a rigenerare le aree colpite. Il trattamento va eseguito con l'aiuto di un batuffolo di cotone da applicare direttamente sulle zampe, ma affinché risulti efficace è necessario ripetere l'operazione per almeno tre giorni.

45

Usare una miscela di zolfo e olio

Una soluzione più casalinga invece prevede l'uso di olio e zolfo. Con questi due ingredienti possiamo creare una miscela fino a ottenere un pasta-pomata, e con l'aiuto di un tampone applicarla direttamente sulle zampe sporche e disidratate. Il trattamento va ripetuto varie volte fino al miglioramento totale, ma prima di procedere le zampe vanno accuratamente lavate con acqua tiepida. Quando si adotta questo metodo bisogna però essere molto attenti; infatti, è da rimuovere temporaneamente l'abituale bagnetto dei nostri canarini, poiché lo zolfo se a contatto con l'acqua può bruciargli alcune parti del volto e del corpo e l'olio potrebbe risultare tossico. Un'altra soluzione è quella di applicare del sapone chirurgico ed idratante, fin quando non sono visibili dei miglioramenti. Il suddetto sapone è un ottimo germicida, quindi in grado dopo la pulizia delle zampe del canarino di prevenire altre infezioni future. Pulire anche la gabbia periodicamente è un altro ottimo modo per far crescere sano ed in un habitat igienizzato il canarino.

Continua la lettura
55

Applicare dell'olio d'oliva sulle zampe

La soluzione più economica per pulire le zampe dei canarini, è tuttavia di applicare con un bastoncino sulla cui punta va aggiunto un batuffolo di ovatta un piccolo quantitativo d'olio d'oliva. Questo metodo aiuterà ad idratare le zampette del volatile, facendo ricompattare le squame che si sono create a causa dello sporco e della disidratazione. La soluzione appena descritta è particolarmente indicata per dei canarini molto anziani, su cui non si può agire con una certa forza vista la fragilità dello loro zampette diventate tali proprio a causa dell'età avanzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Canarini: 5 consigli sull'alimentazione

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice

Volatili

Le principali malattie dei canarini

Volatili

5 alimenti da non dare al canarino

Volatili

Come alimentare i canarini

Volatili

Consigli per la cura di un canarino appena nato