Come lavare un riccio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fare il bagnetto ad un riccio è un'operazione piuttosto semplice, soprattutto se è stato abituato al lavaggio fin da piccolo. I giovani ricci sono in grado di abituarsi più facilmente all'acqua rispetto agli animali anziani, e possono addirittura nuotare durante il bagno. Uno shampoo delicato ed uno spazzolino da denti faranno al caso vostro, e renderanno il vostro riccio pulito in un batter d'occhio. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come lavare un riccio, nella maniera più semplice e veloce possibile.

25

Occorrente

  • Sapone o Shampoo
  • Spazzolino da denti morbido
  • Asciugamano
35

Saprete che il vostro riccio avrà bisogno di un bagno quando sarà sporco e avrà la pelle secca. In particolare, segni caratteristici sono zampe posteriori sporche di feci e materiale incrostato sugli aghi (terra, foglie ecc). I ricci, a differenza di altri animali, non si occupano da soli della propria igiene. Nonostante ciò, alcuni di loro hanno bisogno di bagni frequenti, mentre altri ne hanno bisogno più raramente. Ricordate che bagni troppo frequenti potrebbero favorire episodi di pelle secca all'animale.

45

Alcuni veterinari raccomandano di usare solo acqua, ma molti proprietari di ricci preferiscono usare dei prodotti da bagno appositamente creati. La temperatura dell’acqua deve essere calda, ma non bollente, simile alla temperatura usata per fare il bagno a un bambino. Si raccomanda di riempire la vasca o il lavandino tra i 5 e i 10 centimetri: ad alcuni ricci piace nuotare in acqua profonda, mentre altri preferiscono zampettare dove si tocca. Questo è il momento giusto per tagliare le unghie: per questa operazione, è meglio farvi aiutare da un'altra persona, ma non lasciate il vostro animale a mollo per troppo tempo.

Continua la lettura
55

È più facile lavare un riccio rilassato, soprattutto perché rilasserà anche gli aculei, rendendo più facile pulire eventuali incrostazioni. Mettete un po’ di sapone sulla vostra mano e applicatelo sul riccio, poi usate un vecchio spazzolino o una spazzola dalle setole morbide per pulire gli aculei e le zampe dell’animale. Cercate di evitare di mandare acqua nelle orecchie, negli occhi, nella bocca e nel naso del riccio. Avvolgete il riccio in un asciugamano e riscaldatelo con un asciugacapelli impostato ad aria calda a bassa potenza. Tenete una mano dentro l’asciugamano assieme al riccio, per verificare che il calore non sia eccessivo. In alternativa, potete preriscaldare un asciugamano con l’asciugacapelli e avvolgere il riccio nell'asciugamano già caldo. In ogni caso, è una pessima idea usare l’asciugacapelli direttamente sull'animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Cosa fare se si trova un riccio in giardino

Altri Mammiferi

Come reagire al morso di un riccio

Altri Mammiferi

Come costruire una casetta per i ricci di terra

Gatti

Tutto sul Laperm

Invertebrati e Insetti

Le caratteristiche degli echinodermi

Altri Mammiferi

5 animali tipici del Madagascar

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Cani

Come lisciare il pelo del barboncino