Come pulire una sella equestre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona sella equestre può costare abbastanza, per cui è fondamentale mantenerla in buono stato, in modo da impedire che nel corso degli anni si possa deteriorare. Esistono alcuni interventi di manutenzione che devono essere effettuati per farla durare nel tempo, e soprattutto per mantenerla pulita per una questione igienica, ma non soltanto. In questa guida vi daremo, pertanto, qualche piccolo consiglio su come pulire questo fondamentale accessorio equestre.

26

Occorrente

  • Sapone neutro
  • Spugne
  • Panno di daino
  • Spazzolino da denti
  • Olio paglierino o d'oliva
36

Pulire la sella di un cavallo rappresenta un'operazione che deve essere effettuata prima di fare una cavalcata. Sicuramente, per i principianti può apparire un lavoro estremamente difficile. Tuttavia, seguendo alcuni semplici passi che ci apprestiamo ad elencare, si può ottenere una sella sempre pulita ed in buono stato. La maggior parte delle selle vengono realizzate in cuoio, anche se alcune sono costituite di un materiale sintetico, ed è sufficiente utilizzare una cannula per lavarle ottimamente.

46

Invece, la classica sella in cuoio richiede l'utilizzo di un procedimento differente dal precedente. In questo caso è previsto l'utilizzo di alcuni prodotti ed utensili, come ad esempio un po' di acqua calda, del sapone neutro, delle spugne pulite, un panno di daino ed uno spazzolino da denti. Per eseguire una corretta pulizia di una sella equestre, occorre ovviamente rimuoverla dal dorso del cavallo, per poi posizionarla su un cavalletto, o su un qualcosa che possa contenerla durante la fase di lavaggio. Successivamente, è necessario immergere una delle spugne nell'acqua tiepida, per poi strizzarla, in modo da eliminare il liquido in eccesso. A questo punto, si può procedere con la pulizia della sella, avendo cura di strofinarla, in modo da rimuovere lo sporco più difficile da asportare. Contemporaneamente, l'intento è quello di aprire i pori di cui il cuoio si compone, garantendo una pulizia più in profondità. Soltanto fatto questo, ossia una volta che è stata eliminata quella patina superficiale di sporco, è possibile utilizzare una spugna, immergendola nel sapone e strofinandola sulla sella, fino a vedere un bel po' di schiuma.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui tra i vari interstizi si riscontra dello sporco residuo, è possibile avvalersi dell'utilizzo di un pennello, in modo da rimuoverlo completamente. A questo punto, si può prendere un'altra spugna pulita, che dovrà essere immersa nell'acqua calda. A seguire, la spugna deve essere strizzata, in modo da eliminare il sapone presente sulla sella, accertandosi che non rimangano residui. Dopo quest'altra operazione, occorre prendere un asciugamano lievemente imbevuto con dell'olio paglierino oppure d'oliva, che deve essere strofinato sulla sella per eliminare quella patina bianca di calcare generato dall'acqua calda. Sono assolutamente sconsigliati i prodotti a base di petrolio, in quanto tendono a seccare la pelle.

66

La pulizia di una sella equestre garantisce diversi vantaggi, che non si limitano al solo aspetto igienico-sanitario. Infatti, oltre a farla durare a lungo, l'ammorbidisce e la rende molto confortevole, sia per il cavallo che per il cavaliere. Inoltre, un aspetto non da sottovalutare è che impedisce l'insorgenza di fastidiose piaghe nella regione dorsale del cavallo. Una volta che la sella è posizionata sul cavalletto, per conservarla in modo ottimale è opportuno, dopo aver effettuato una buona pulizia, coprirla con un materiale traspirante, in modo da proteggerla dalla sporcizia e dalla polvere. Infine, è necessario fare in modo che la conservazione avvenga in un luogo fresco ed asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come insegnare il passo spagnolo al cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Cavallo: i diversi tipi di sella

Cura dell'Animale

Come sellare un cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo americano da sella

Altri Mammiferi

Come montare la sella

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo italiano da sella

Cura dell'Animale

Come addestrare un pony