Come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il tuo cane è possessivo e ringhia per difendere l'osso? È un comportamento che è meglio eliminare. Evitare di disturbarlo non basta, per via di alcuni problemi 1. Il comportamento potrebbe peggiorare e dal ringhio trasformarsi in morso. 2. Qualche ospite potrebbe avvicinarsi incautamente (come un bambino). 3. Bisogna sempre poter togliere le cose che ha il cane in bocca, senza che lui opponga resistenza, poiché il comportamento si può estendere a qualsiasi oggetto che entra in possesso del cane. Ecco una guida su come rassicurare un cane che ringhia vicino l'osso.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ossa da rosicchiare
  • Giochi (del tipo preferito dal cane)
  • Bocconcini (del tipo preferito dal cane)
  • Tanta pazienza
39

Valutare il livello di possessività del cane. Alcuni cani che vengono infastiditi dalla sola presenza di una persona nelle vicinanze, mentre altri incominciano a ringhiare nel momento in cui si prova a prendergli l'osso in modo diretto. Senza contare che ogni cane è particolare. Il processo di rieducazione è molto graduale: valuta il comportamento del tuo cane per capire quali dei metodi utilizzare e a che stadio.

49

Capire la causa del comportamento. Dovresti chiederti... Perché lo fa? Non è un gesto di sfida, nè il cane è possessivo perché crede di essere il capo. Sono cose che a lui non interessano: gli interessa mangiare il suo osso in pace ed è convinto che sia suo e di nessun altro. Quindi il motivo è che si sente minacciato: è convinto che chiunque si avvicini a lui lo faccia per rubargli l'osso e tenerselo per se.

Continua la lettura
59

Agire di conseguenza. Il segreto è saper comunicare. Devi fargli capire alcune cose:
1. Non ti avvicini con cattive intenzioni, ovvero per rubargli l'osso. A te non interessa.
2. Anche nel caso tu voglia prendere l'osso, glielo ridarai subito.
3. Il fatto che tu ogni tanto prenda l'osso non lo deve preoccupare: oltre a riaverlo, riceverà anche dei premi.
4. L'osso non ha poi tutto questo valore.
Esistono diversi metodi per far comprendere queste cose al cane, che ora ti spiegherò.

69

Non oltrepassare la "soglia". C'è una soglia entro la quale il cane sopporta la tua vicinanza, senza irrigidirsi e ringhiare. Stai su questa distanza, in modo neutrale, ovvero facendo capire al cane che la tua presenza non costituisce una minaccia e che non sei interessato a lui e al suo osso. Un esempio è sederti vicino a lui alla distanza consentita e metterti a leggere un libro (o fare dell'altro) mentre morde il suo osso.

79

Lo scambio. È un metodo tanto semplice quanto importante. È sufficiente munirsi di un gioco o di bocconcini molto apprezzati dal cane ed avvicinarsi a lui. Mostragli il cibo o il gioco e guarda se è interessato. Se lo è sarà indeciso se lasciare l'osso o no per ottenere quello che hai in mano. Mostraglieli più da vicino e non appena molla l'osso glieli dai.

89

Il "lascia". Si tratta di un semplice comando: tu dici "lascia" e il cane molla quello che ha in bocca. Si può insegnare tramite lo scambio, anche con due palline o con un gioco e del cibo. Nel caso dell'osso è sufficiente dire la parola "lascia" ogni volta che il cane molla l'osso per ricevere cibo o gioco. Quando il cane avrà imparato a non temere lo scambio, si potrà dire il comando anche senza la presenza di oggetti di scambio.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la situazione è grave o ritieni di non essere in grado, rivolgiti ad un educatore cinofilo.
  • Fai in modo che tutti rispettino i metodi (e soprattuto i loro tempi..) senza disturbare il cane. Tutti coloro che stanno a contatto con il cane si devono impegnare ad acquistare la sua fiducia e modificarne il comportamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come insegnare al cane a non mangiare le cose da terra

Cani

Come scegliere i giocattoli del cane

Cani

5 regole d'oro per educare il cane

Cani

Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa

Cani

Come insegnare al cane a riportare oggetti indietro

Cani

Come scegliere e comprare dei giocattoli per il tuo cane

Cani

Come difendersi dagli attacchi dei cani

Cani

10 regole per insegnare al cane a non abbaiare

Cani

Come curare un blocco intestinale nei cani

Cani

Come giocare a palla col cane