Come realizzare un maglioncino per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno della pioggia e della neve, non capita solamente a noi umani di avvertire il freddo pungente, senza dubbio anche i nostri amici cani e gatti lo avvertono, con la conseguenza di poter essere poi colpiti da fastidiosi acciacchi, specialmente se hanno qualche annetto in più o se sono sofferenti di qualche patologia particolare. Anche per i gatti è pericoloso ammalarsi a causa delle basse temperature, in modo particolare se si tratta di razze prive di pelo o con un manto appena pronunciato. Per evitare i raffreddori stagionali, e tenerli ben coperti, è possibile acquistare dei minuscoli cappotti o maglioncini. In commercio se ne trovano diversi a seconda delle esigenze.
Purtroppo, nonostante siano realizzati con una contenutissima quantità di tessuto, si tratta di 'indumenti' piuttosto costosi, non alla portata di tutti. Per questo motivo sarà bene realizzarne uno con le nostre mani. Sicuramente si risparmierà una cifra notevole e si potranno anche realizzare più magliette. Leggiamo attentamente i suggerimenti contenuti nei passi di questa guida per scoprire come realizzare un maglioncino per il gatto.

27

Come evitare che il maglioncino si impigli

È però molto importante che il vostro micio indossi il maglioncino solo se rimane in casa o se esce sul balcone oppure su terrazzo, sempre sotto l'occhio vigile del padrone quando il gatto vaga libero, in quanto l'indumento potrebbe impigliarsi tra i rovi o altro, e l'animale rischierebbe in questo modo di restarvi fastidiosamente bloccato.

37

Come utilizzare un vecchio maglione

Per cominciare prendiamo un nostro vecchio maglione di lana non troppo spesso, che non usiamo più e, dovremo utilizzare le maniche. Quindi in questo caso potremo confezionare due maglioncini. Ovviamente, se il micio è di ridotte o medie dimensioni, va bene un maglione con maniche normali, diversamente dovremo cercarne uno che abbia delle maniche un po' più ampie; in alternativa, se l'animale è di taglia robusta, potremo semplicemente usare la parte di manica più vicina alla spalla e quindi più larga.

47

Guarda il video

Continua la lettura
57

Come cucire la manica

A questo punto, laviamo il maglione e mettiamolo dunque ad asciugare, poi tagliamo le due maniche eseguendo un taglio dritto. Procuriamoci di filo in tinta e iniziamo a cucire il maglioncino. Non appena avremo tagliato la manica, con il filo dello stesso colore, orliamo i contorni, in alto e in basso per evitare che si sfilaccino o che la manica stessa, essendo di lana si scucia.

67

Come praticare i tagli nella manica

Ora pratichiamo due tagli uno vicino all'altro per far poi uscire le zampe del nostro gatto, naturalmente tenendo conto delle dimensioni dell'animale e calcolandoci di conseguenza a lasciare lo spazio adeguato. Passiamo ad eseguire l'orlo nei due fori che abbiamo appena creato. Adesso, il maglioncino è pronto per essere indossato e, se vogliamo potremo realizzare l'altro usando la seconda manica.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

10 luoghi comuni sulla sterilizzazione del gatto

Gatti

Consigli per far vivere più a lungo il nostro gatto

Gatti

10 trucchi per mantenere il vostro gatto sano

Gatti

10 vantaggi di vivere con un gatto

Gatti

Gatti

10 cose che fanno vivere più a lungo il tuo gatto

Gatti

Come realizzare una cuccia soffice per gatti

Gatti

10 cose da sapere prima di prendere un gatto

Gatti

Come spazzolare un persiano

Gatti

10 modi in cui i gatti dimostrano il loro amore per noi