Come realizzare un portaciotole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ama gli animali sa perfettamente che occorrono tante attenzioni e tanti utensili per il suo approvvigionamento e le dovute cure. Gli amanti degli amici a quattro zampe sa perfettamente che necessitano di almeno due ciotole: una serve per mettere l'acqua, mentre l'altra serve per mettere il cibo. Magari, per distinguere un fattore di pulizia, si può pensare anche ad una terza ciotola che serve per mettere i croccantini o altri tipi di snack per il cane, da distinguere da quella dove vengono messi i cibi cotti. Per un fattore, non solo estetico, ma anche di praticità e pulizia si può pensare di creare un portaciotole, dove appunto mettere le varie ciotoline, ed evitare di sporcare a terra o che il proprio animale lo sposti in giro per la casa. Vediamo in questa guida come realizzare un portaciotole per animali.

27

Occorrente

  • 2 fogli di compensato 50x80 centimetri
  • 10 cassette di legno
  • chiodi
  • colla vinilica
  • carta abrasiva
  • vernice
37

Realizzare un portaciotole in legno

Nella guida vedremo come realizzare un portaciotole in legno, ma si possono inventare tante altre soluzioni e trovare materiali diversi, seguendo il medesimo schema. Come prima cosa va considerata la dimensione del proprio animale: se si tratta di gatti o di cani di piccola taglia si devono considerare dei portaciotole che non superino la dimensione stessa della ciotola. Così via con le altre dimensioni degli animali sino ad arrivare ai cani di grossa taglia che possiedono un'altezza non indifferente (prendere in esempio un alano).

47

Preparare un portaciotole più elevato

Considerando l'ultimo caso è ideale preparare un portaciotole più elevato, così da evitare ai cani di grossa taglia a doversi chinare eccessivamente per mangiare e bere. In tal caso si può variare da un'altezza di 30 centimetri ad un massimo di 80 centimetri. In questo modo si fornirà anche una certa comodità al proprio amico animale.

Continua la lettura
57

Procedere a lavorare il portaciotole

A questo punto si può procedere a lavorare il proprio portaciotole, quindi procurarsi delle cassette di legno, reperibili tranquillamente, e ricavarne le varie parti in legno. A questo punto realizzare le due gambe di legno laterali, facendo quattro piedi di legno dello spessore di 5 centimetri e larghe 10, disporle all'estremità su una base rettangolare di compensato di 50x80 centimetri. Per fermare i piedi, mettere della colla vinilica e dopo aggiungere dei chiodi per rafforzare. La base superiore, della medesima dimensione di quella inferiore, deve contenere le due ciotole da incastrare al suo interno. Quindi appoggiare la parte più larga delle ciotole e con una matita tracciare le due circonferenze. Disegnare due circonferenze concentriche dello spessore inferiore di un centimetro e con un seghetto alternativo procedere a tagliare quelle interne. Quindi disporre la parte superiore sui 4 piedi mettendo abbondate colla e 4 chiodi in corrispondenza dei piedi. A questo punto si può procedere a rivestire i 4 lati con altro legno recuperato dalle lamelle delle cassette per coprire l'intero scheletro. A questo punto procedere a pulire la superficie con della carta abrasiva, e verniciare del colore che si preferisce. Una volta finito e ben asciutto, prendere le ciotole ed inserirle all'interno dei fori: il portaciotole è così pronto per essere adoperato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si preferisce qualcosa di più resistente si può adoperare anche il legname delle pedane di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come prepararsi all'arrivo di un gatto

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Animali da Compagnia

Cane e gatto: come farli convivere

Cura dell'Animale

Alimentazione cani: 5 motivi per utilizzare una ciotola in metallo

Gatti

Come costruire un tiragraffi con materiali riciclati

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Cani

Come creare un box per cani in giardino