Come realizzare un tiragraffi in 5 semplici passi

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sono simpatici, curiosi ma soprattutto pieni d'energia. Parliamo dei felini, i grandi esploratori dei nostri ambienti domestici. Sono sempre pronti a scovare tutto ciò che riesca a farli divertire in ogni angolo della casa. Ma come fare quando hanno bisogno di affilarsi le unghie? In questo caso è importante, per il bene dei vostri mobili, che abbiano un apposito tiragraffi. Se lo prenderanno in simpatia, i vostri mobili saranno al sicuro e non dovrete più preoccuparvi di nulla. A patto però, che riusciate a seguire il giusto percorso educativo.
Lungo i passi di questa guida vi mostreremo come realizzare un tiragraffi in 5 semplici passi. Di seguito troverete l'occorrente e tutti i dettagli del progetto.

29

Occorrente

  • Tre colonne in legno
  • Corda
  • Jeans
  • Tessuto di rivestimento
  • Gommapiuma
  • Martello gommato
  • Viti per legno e cacciavite
  • Giochini per il felino
39

POSIZIONATE LE COLONNE - Il primo passo è quello di realizzare la struttura del tiragraffi. Ovvero le tre colonne dove i vostri gatti andranno a farsi le unghie ogni volta che ne avranno bisogno. Queste possono essere di legno e devono avere una base ad ogni estremità. Potete utilizzare una misura a vostro piacimento, in base alle esigenze. Ma è importante che tutt'e tre le colonne abbiano le stesse dimensioni per una buona tenuta della struttura.

49

RIVESTITE - Per rivestire utilizzate il jeans, sopra il quale dovete dare dei giri di corda. Tenete uniti i due materiali con della colla a lunga tenuta e date qualche colpetto con un martello gommato per una migliore tenuta. Con del tessuto a vostra scelta rivestite anche le basi alle estremità e passate al passaggio successivo.

Continua la lettura
59

POSIZIONATE LA CASETTA - Al primo piano dovete posizionare la casetta. Riponete la base del primo piano sulle tre colonne allineate e fissatelo con della colla e delle viti. Il vostro tiragraffi sarà così completo ed adatto alle varie attività del felino domestico. Posizionate la casetta sulla parte destra del primo piano, rivestendo invece la parte sinistra con della gommapiuma. Seguendo questo schema potete decidere di realizzare ulteriori ripiani.

69

APPENDETE DEI GIOCHINI - Per far sì che il gatto apprezzi il tiragraffi, potete posizionare i suoi giochini preferiti sulla struttura. Quelli che ama tenere vicino mentre dorme o semplicemente quelli che più lo divertono. Questo passaggio è fondamentale per un tiragraffi efficace.

79

LASCIATE ASCIUGARE LA COLLA - Prima di dare il tiragraffi in pasto alle unghie del vostro felino, accertatevi che la struttura sia completamente asciutta. Allo stesso modo dovete verificare che non siano presenti grummi di colla sulla superficie della corda. Se tutto è a posto, potete ammirare il vostro gatto mentre si scatena e si diverte col suo nuovo giocattolo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate legno nuovo e libero da impurità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

5 regole per un perfetto tiragraffi

Gatti

Come creare un tiragraffi risparmiando

Gatti

5 vantaggi del tiragraffi

Cura dell'Animale

Consigli per la realizzazione di un buon tiragraffi

Gatti

Dove mettere il tiragraffi per il gatto

Gatti

Consigli per scegliere un tiragraffi

Gatti

Come insegnare al gatto ad usare il tiragraffi

Gatti

Come insegnare a un gatto a non graffiare