Come realizzare una casetta di cartone per il gatto

di Simone Zandri difficoltà: media

Come realizzare una casetta di cartone per il gatto   4.bp.blogspot.com Per chi accoglie tra le mura di casa un gatto, i negozi per animali (ma spesso anche i centri commerciali) mettono a disposizione diversi modelli di cucce ideali per consentire al micio di riposare al caldo e in tutta tranquillità. Esistono cucce per tutte le tasche, realizzate in materiali atossici e morbidi; chi desidera, invece, realizzare con le proprie mani un riparo per il proprio gatto, oppure per degli sfortunati gatti randagi, può farlo senza problemi utilizzando materiali molto economici e facilmente reperibili e impiegando solo pochi minuti del proprio tempo libero. Nella presente guida, in particolare, verrà indicato come realizzare una casetta di cartone per il gatto, una cuccia perfetta per qualsiasi periodo dell'anno.

1 Innanzitutto, prima di realizzare la casetta di cartone, è opportuno indicare che il suo impiego è pensato per un uso interno; eventualmente è possibile utilizzarla in un garage o in un luogo almeno parzialmente riparato da pioggia e vento. Sarà necessario, però, ricoprire la parte esterna della casetta con del telo impermeabile, per evitare che venga bagnata irrimediabilmente. In quest'ultimo caso procurarsi una scatola che offra spazio sufficiente al gatto per muoversi; per chiuderla e per rinforzare i bordi impiegare del nastro adesivo. La scatola dovrà essere chiusa completamente su tutti i lati, compreso il "tetto" e la parte anteriore.

2 Se si desidera rendere più morbida la scatola, prima di procede alla sua chiusura disporre nella parte interna un cuscino o un materassino di stoffa. Prendere del telo di plastica e avvolgere completamente la scatola di cartone, anche in questo caso senza tralasciare alcun lato. A quel punto prendere un cutter e, nella parte anteriore, tagliare una parte del cartone per realizzare l'entrata. Quest'ultima non dovrà essere eccessivamente grande; dovrà unicamente consentire al gatto di entrare ed uscire ma, nel contempo, dovrà essere limitata il più possibile la dispersone di calore. Inoltre, la parte bassa del buco che fungerà da entrata dovrà essere collocata ad almeno 15 cm di altezza da terra; in questo modo si eviterà che la pioggia possa penetrare dall'apertura stessa.

Continua la lettura

3 Ottenuta la struttura di base sarà possibile arricchirla seguendo le indicazioni che arrivano dalla propria fantasia.  Ad esempio, un'idea è quella di prendere almeno 3 scatole di cartone; dopo averle chiuse con il nastro adesivo, come indicato in precedenza, creare un buco per l'entrata nella scatola posta in basso, quindi appoggiare sopra alla scatola la seconda e attaccarle insieme sempre con l'aiuto del nastro adesivo.  Approfondimento Come Fare Un Casetta Per Api (clicca qui) Praticare un buco al centro del "pavimento" in modo che il gatto possa passare da una scatola all'altra; proseguire allo stesso modo con la terza scatola.  Un altro suggerimento è quello di appendere alle scatole, attraverso l'impiego di fili, dei piccoli gomitoli di lana, dei pezzetti di stoffa o delle palline di spugna, permettendo al gatto di giocare.. 

Come costruire una cuccia a forma di igloo per il gatto Animali in viaggio: alcuni consigli Come costruire una casetta per coniglietti Guida a una corretta alimentazione del gatto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili