Come realizzare una stalla per il cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cavalcare è una nobile e divertente attività oltre che uno sport sempre più diffuso. Moltissime persone, che hanno a disposizione spazio sufficiente, attorno alla propria abitazione, scelgono di acquistare un cavallo per poterlo cavalcare liberamente, facendo delle lunghe passeggiate. Ovviamente il cavallo ha bisogno di un posto protetto e sicuro in cui vivere, mangiare e riposarsi. All'interno di questa guida vedremo come realizzare una stalla per il cavallo e come prendersene cura.

27

Lo spazio dovrà essere al riparo dalla pioggia e dalle intemperie di modo che, quando dovrete uscire con il cavallo dal box per effettuare la pulizia di routine, il vostro cavallo rimanga sempre al sicuro e al coperto. Sarà inoltre molto pratico possedere all'interno di questa superficie chiusa un armadio in cui tenere la sella, le briglie e tutto il resto, necessario per montare il vostro cavallo. Potrete inoltre posizionare anche un piano da lavoro in cui tenere i ferri da lavoro come la forca, la pala, il rastrello e tutti gli altri oggetti per la cura del cavallo.

37

Il suolo della stalla dovrà essere in cemento, e leggermente inclinato verso l'esterno, per evitare che il vostro cavallo possa scivolare. La porta dovrà essere alta 2 metri e larga almeno 1,50 m.
La finestra dovrà essere alta abbastanza, da far sì che i colpi d'aria eventuali circolino al di sopra della testa del cavallo, e quindi ad un'altezza approssimativa di 1.80 m. Sul muro esteriore, vicino alla porta, sarà utile collocare un grosso anello, di modo che possiate legarvi il cavallo in caso di necessità.

Continua la lettura
47

L'interno della stalla necessita di lampadine per l'illuminazione che devono essere posizionate sia all'interno del box che una sopra l'entrata principale, ma anche nei pressi degli armadi contenenti tutti gli oggetti indispensabili per gestire il cavallo. Per un singolo cavallo, il box dovrà misurare 4 metri in lunghezza, 4 metri in profondità e 2,80 metri in altezza, proprio in base al fatto che il cavallo deve avere lo spazio necessario per poter vivere all'interno del suo box in modo confortevole.

57

Le pareti del box dovranno essere in cemento, ed è bene, ricordarsi di ricoprire le stesse con il legno fino ad un'altezza di circa un metro e mezzo. La ciotola in cui il cavallo dovrà mangiare dovrà invece essere posizionata ad un'altezza tale da permettere all'animale di mangiare senza sforzi. Accanto a quest'ultima potrà essere posizionata la ciotola dell'acqua che dovrà essere cambiata costantemente per essere sempre disponibile al cavallo. È molto importante che l'acqua sia sempre fresca e pulita, in particolar modo d'estate.

67

All'interno della stalla dovrà essere presente anche un cofano in legno in cui tenere l'avena. Esso dovrà restare sempre chiuso per mantenerne la conservazione e non dovrà essere tenuto vicino al cavallo onde evitare che esso se ne abbuffi. Per preparare il giaciglio del cavallo sarà sufficiente mettere un buon quantitativo di fieno all'interno box, il cavallo ne mangerà un po', e poi con le zampe la distenderà a suo piacere per riposare al meglio. Quotidianamente dovrete rinnovare il letto gettando la paglia sporca, lavando anche con acqua corrente per eliminare ogni sporcizia presente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Naturalmente se i cavalli sono 2 o più, dovrete creare all'interno della stalla non solo un box, ma tanti quanti sono i cavalli da ospitare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire quando il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Come preparare una lettiera per cavalli

Altri Mammiferi

Come capire quanto il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Come realizzare una scuderia per cavalli

Altri Mammiferi

Come montare a cavallo

Altri Mammiferi

Alimentazione del cavallo

Altri Mammiferi

I mangimi nell’alimentazione del cavallo

Cura dell'Animale

Come mantenere lucido il pelo del cavallo