Come riabilitare il cane dopo un'intossicazione alimentare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per gli amanti degli animali e per chi possiede un cane deve sapere che possono succedere degli imprevisti ai nostri animali domestici, come un'intossicazione alimentare. Il nostro cane soffre molto per la sua salute e il suo benessere quando è in atto un'intossicazione alimentare. Esistono due tipologie di intossicazioni alimentari: intossicazione alimentare da sostanze liquide oppure intossicazione alimentare da sostanze solide. Un esempio di intossicazione alimentare da sostanze liquide è quando il nostro cane possa soffrire di disturbi gastrici e diarrea improvvisa dopo aver bevuto della semplice acqua di rubinetto. Un esempio di intossicazione alimentare da sostanze solide è quando sono causate dai cibi avariati o dalle sostanze chimiche presenti negli alimenti che diamo da mangiare all'animale. In questo articolo vi spiegherò come riabilitare il cane dopo un'intossicazione alimentare.

26

Occorrente

  • acqua
  • legumi
  • carne
36

Il primo consiglio da seguire è di portare il cane dal veterinario per verificare che si tratti solo di una semplice intossicazione alimentare oppure che siano presenti dei sintomi di malattie più gravi come ad esempio la leptospirosi. Il veterinario attraverso la visita può prescrivere la cura giusta e gli esami clinici necessari.

46

Il secondo consiglio da seguire riguarda i sintomi di una intossicazione alimentare. I sintomi di una intossicazione alimentare sono subito riconoscibili, e sono i principali il vomito, la diarrea e i dolori addominali, e anche a volte un'orticaria sviluppata in maniera eccessiva. In ogni caso questi sintomi non sono mai da sottovalutare ed è molto importante la visita dal veterinario.

Continua la lettura
56

Il terzo e ultimo consiglio da seguire riguarda il percorso riabilitativo. Il percorso riabilitativo del cane in caso di intossicazione alimentare è abbastanza semplice da programmare. Ogni 2 o 3 mesi si consiglia di introdurre qualche giorno di dieta mirata al ripristino dei corretti valori fisiologici del nostro cane. Un consiglio di trattamento riabilitativo è di iniziare con 2 o 3 giorni di dieta molto rigida, dove si somministra solo l'acqua e dei legumi in piccole quantità, e ciò con l'obbiettivo di ripristinare il corretto funzionamento dell'intestino del cane. Durante i 3 o 4 giorni successivi si possono introdurre progressivamente piccole quantità di carne, possibilmente senza sale o altre tipologie di spezie. Dopo una settimana il nostro cane potrà tornare ad una alimentazione normale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • in caso di sintomi gravi e prolungati rivolgiti al veterinario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Le piante velenose per i gatti

Gatti

I 10 cibi più pericolosi per i gatti

Cani

Avvelenamento cani: cosa fare

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Guida alle piante tossiche per il gatto

Cura dell'Animale

Le piante più pericolose per cani e gatti

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

10 alimenti da non dare al proprio gatto