Come riconoscere e trattare il chilotorace nei cani

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cani, si sa, sono i migliori amici dell'uomo, sono in grado di trasmetterci amore, serenità e sicurezza, tuttavia prima di adottare un cane, dovremo necessariamente essere sicuri di poterci prendere cura del nostro amico, di assicurargli tutte le cure necessarie, di dargli il cibo di cui ha bisogno ed assicurargli tutto il nostro amore. Tuttavia è importante riuscire a conoscere alcuni particolari comportamenti del nostro cane, che potrebbero rivelarci alcuni malesseri, in modo da poterlo curare tempestivamente. Per fare ciò dovremo semplicemente ricercare su internet, fra le moltissime guide esistenti, quella che riguarda le patologie presentate dal nostro animale. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a riconoscere e trattare correttamente il chilotorace nei cani.

25

Le cause che possono portare allo sviluppo di questa malattia sono: insufficienza cardiaca destra, corpi estranei, malattie cardiache congenite e acquisite, torsione del lobo polmonare, linfoma, tumore alla base del cuore, granulomi micotici, miocardiopatia, ernia diaframmatica, rottura del dotto toracico, ostruzione della vena cava craniale o giugulare, granuloma da causa fungine, chilopericardio idiopatico e tante altre ancora.

35

I sintomi che il cane presenterà sono: innanzitutto la tosse (a volte può essere anche l'unico sintomo), respiro addominale, ipertensione venosa, cianosi, dispnea. Per avere una diagnosi certa bisogna prima di tutto avere a portata di mano una ecografia, radiografia, ecocardiografia e toracentesi. Il drenaggio è assolutamente fondamentale perché porta sia sollievo all'animale e permette al medico di raccogliere il liquido che andrà poi ad analizzare.

Continua la lettura
45

La terapia che il veterinario andrà ad eseguire è volta a dare sollievo al vostro cane che avrà problemi a respirare. Spesso la malattia non è curabile e in certi casi si opta per un trattamento chirurgico o per quello medico. Il trattamento chirurgico deve essere effettuato per trattamenti altamente specializzati che non sempre garantiscono la guarigione. In caso di chilotorace ideopatico si può provare a tentare una dieta a basso contenuto di grassi e in contemporanea si somministrano sostanze naturali come il chitosano o la rutina.

55

In ogni caso la cosa fondamentale appena riscontriamo uno dei sintomi riportati nei passi precedenti di questa guida, è quello di portare il nostro animale dal veterinario il prima possibile, in modo che il medico valuti la situazione e la terapia migliore da effettuare in base alle condizioni della malattia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come riconoscere le malattie della pelle del cane

Cani

Come prendersi cura di un cane affetto da cimurro

Cani

Come curare l'insufficienza renale nei cani

Cani

Come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi

Cani

I più comuni sintomi di malattie nei cani

Cani

Come riconoscere nel cane i sintomi della leishmaniosi

Cura dell'Animale

5 motivi per portare il gatto dal veterinario

Animali da Compagnia

Le principali malattie del criceto