Come Riconoscere I Notostraci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I Notostraci sono dei particolari tipi di crostacei dall'aspetto insolito, che vivono in acque stagnanti e lontani dalla luce, come per esempio in laghetti di grotte, laghetti alcalini, pozzi o risaie. Sono diffusi in ogni parte del mondo ad esclusione dell' Antartide. La specie più diffusa in Europa è la Triops cancriformis. Da notare che gli zoologi hanno individuato solo 16 specie tra i Notostraci, di cui 10 appartenenti alla specie Lepidurus, e 6 a quella dei Triops. Spesso e volentieri possiamo trovare in commercio le uova dei notostraci, che solitamente vengono venduti ai bambini per realizzare il loro acquario, come materiale da esperimento. Basta infatti mettere sulle uova un po' di acqua sorgiva e nell'arco di pochi giorni si potrà ammirare alla schiusa delle uova. Una volta nati i notostraci crescono molto rapidamente fino a raggiungere i 5 cm di lunghezza. Solitamente i Notostraci vengono messi all'interno degli acquari in quanto aiutano a mantenerne pulito il fondo. Ma vediamo insieme come Riconoscere i Notostraci.

24

Tenete conto che i Notostraci, presentano caratteristiche morfologiche piuttosto insolite, e ciò ne permette indubbiamente una semplice individuazione. Sono infatti peculiari crostacei branchiopodi di acqua dolce, che sono caratterizzati dall'avere la parte anteriore del corpo coperta superiormente, da una larga e vistosa corazza chitinosa. La loro corazza a forma di scudo, di cui sono naturalmente dotati, è in grado di proteggere la parte anteriore del loro corpo.

34

Il loro tronco, è caratterizzato dalla presenza di numerosi segmenti (almeno una ventina), e di questi, quelli anteriori presentano esclusivamente un paio di appendici. Nella porzione anteriore del crostaceo peraltro, è possibile notare anche l'organo della vista (in mezzo a due occhi, questi crostacei posseggono anche un peculiare occhio naupliare).

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda i caratteri atti a separarli dagli altri Fillipodi, basterà osservare che i Notostraci presentano la parte anteriore del corpo coperta da un carapace a valve largamente divaricate e perciò di forma relativamente appiattita. Gli altri due ordini invece presentano caratteristiche diverse.
Al di là dell'aspetto di questo crostaceo, è curioso soffermarsi su ulteriori caratteristiche che indubbiamente lo contraddistinguono. Tra queste, va sottolineata la circostanza che possono essere ermafroditi. Inoltre, si riproducono partenogeneticamente. Le loro uova cioè, si riproducono senza essere state naturalmente fecondate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Acquario: come scegliere i pesci d'acqua dolce

Invertebrati e Insetti

La famiglia dei crostacei: caratteristiche e suddivisione

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Pesci

Come e dove catturare granchi di scoglio

Rettili e Anfibi

Tartarughe: classificazione e anatomia

Pesci

La famiglia dei Salmonidi: caratteristiche

Pesci

Come Distinguere Una Murena Da Un'Anguilla

Animali da Compagnia

Equitazione: le diverse discipline esistenti