Come Riconoscere Il Barbus Plebejus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Barbus Plebejus o Barbo italico, è un pesce d'acqua dolce appartenente all'ordine Cyprioniformes. Diffuso nell'Italia settentrionale, è possibile trovarlo in quasi tutti i fiumi e torrenti, raramente nei laghi: predilige infatti le acque correnti e limpide, con fondi ghiaiosi. Come tutti i pesci della famiglia dei Ciprinidi ha il corpo affusolato, lungo di solito m 0,5 o poco più e pesa al massimo 5-6 kg. La livrea è verde sul dorso con puntini neri, gialla sui fianchi e di colore bianco sul ventre. Esso si nutre di invertebrati, alghe, larve e di pesci piccoli. Il Barbo quando si procura il cibo sta in fila indiana in corrente, cioè uno dietro l'altro, facendo ciò ne facilita la cattura al pescatore. Se seguirete la guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera dettagliata come riconoscere il Barbus Plebejus.

26

Nei maschi la maturità sessuale viene raggiunta a circa quattro anni d'età, mentre nelle femmine a circa cinque anni. I maschi in riproduzione presentano piccoli e numerosi tubercoli sul capo, sull'opercolo e al centro delle scaglie del dorso, specialmente nell'area tra il margine posteriore dell'osso occipitale e l'origine della pinna dorsale. Le uova vengono fissate alle pietre sommerse e si schiudono entro dieci, quindici giorni. Questo pesce vive in acque moderatamente profonde, con presenza di correnti e buona concentrazione di ossigeno. In inverno si rifugia in tane, o sotto i massi, nelle acque più profonde. Il barbo ha quattro barbigli che pendono, due per parte, ai lati della bocca, le cui mascelle sono prive di denti. La bocca si caratterizza con labbra carnose grosse e protrattili.

36

Gli occhi si presentano piccoli con iride giallo oro. I denti faringei sono disposti su ciascun lato, in tre serie ed in numero di nove, dieci per lato. La coda biloba è inserita su di un robusto peduncolo. Le squame sono di medie dimensioni e saldamente impiantate, sono quasi impercettibili al tatto. Il Balbo italico è specie gregaria, specialmente in giovane età; gli adulti di età superiore ai cinque, sei anni, possono sviluppare la tendenza a vivere isolati. Localmente può dividere l'habitat con altre specie ittiche, tra cui in particolare: l'alborella, la savetta, il vairone, la saguinerola, il cobite ed i ghiozzi. Occasionalmente può cibarsi anche di vertebrati morti. Tra gli insetti risultano predati: i tricotteri, plecotteri ed efemerotteri.

Continua la lettura
46

Questo pesce è presente in Europa: numerose specie simili, alcune delle quali si allevano negli acquari per i loro vivaci colori, sono variamente diffuse nel continente europeo, in Africa e in Asia. Le carni del Barbo non sono pregiate perché ricche di spine; le sue uova provocano nell'uomo fenomeni di avvelenamento e nell'antichità venivano usate per procurare il vomito.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

I principali pesci marini per acquario

Altri Mammiferi

Tutto sulle orche

Cani

Tutto sul Weimaraner

Volatili

Tutto sul condor

Cura dell'Animale

5 regole d'oro per la cura delle quaglie

Rettili e Anfibi

Come Riconoscere il ramarro

Pesci

Come trovare i notostraci

Volatili

Come riconoscere il picchio rosso maggiore