Come Riconoscere Il Falco Tinnunculus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il Falco Tinnunculus è un particolare volatile che fa parte della famiglia dei rapaci. Chi ama imparare a riconoscere tutte le diverse e vastissime specie di animali, ed in particolare quelle dei volatili e dei rapaci, non può certo dimenticare questo bellissimo esemplare rapace di Falco Tinnunculus. Si tratta infatti di uno tra i rapaci più belli e maestosi che volano nei nostri cieli. Il Falco Tinnunculus è un rapace diurno di piccole dimensioni ed appare molto simile al falco pellegrino dal quale, però, differisce per il colore e per il tipo di volo. Questa guida potrà risultare molto utile, pur nella sua semplicità, per chi desidera imparare come riconoscere il Falco Tinnunculus osservandolo in volo, durante una passeggiata in montagna. Nelle prossime linee guida troverete tutte le informazioni necessarie per imparare a conoscere ed a riconoscere questo meraviglioso rapace. Ecco tutto ciò che dovete sapere sul Falco Tinnunculus: come riconoscere subito il Falco Tinnunculus!

24

Il Falco Tinnunculus viene anche chiamato, più semplicemente, "gheppio", ma è scientificamente ed ufficialmente conosciuto come Falco Tinnunculus. Il Falco Tinnunculus è un volatile appartenente all'ordine degli Accipitriformi e alla famiglia dei Falconidi. Date le sue piccole dimensioni si è ben integrato nei centri abitati dove, specialmente in particolari periodi dell'anno, è molto semplice intravederlo. Non sarà quindi necessario avventurarsi in alta montagna per vedere il Falco Tinnunculus! Potrebbe capitarvi di vederne uno anche nella vostra città.

34

Il piumaggio di questo esemplare di Falco Tinnunculus è uno dei più caratteristici di tutti i rapaci presenti nel nostro paese, dato il grande dimorfismo sessuale tra il maschio e la femmina.
Il maschio del Falco Tinnunculus presenta il capo grigio cenere con una macchia nera intorno all'occhio, mentre il dorso è di un rosso tendente al marrone-terra con chiazze nere sparse. La femmina del Falco Tinnunculus presenta invece un colore marrone uniforme su tutto il corpo.
La coda è grigio scura con la punta nera così come la punta delle ali.

Continua la lettura
44

Il Falco Tinnunculus è un esemplare di piccole dimensioni, in quanto non supera i 250 grammi di peso con un'apertura alare che solo in casi eccezionali supera i 75 centimetri. Il Falco Tinnunculus, o gheppio, è conosciuto per il suo volo particolare, quasi come se oscillasse e, a volte, specialmente in giornate particolarmente ventose, rimane sospeso in aria a sfruttare le correnti.
Il suo verso assomiglia ad un vero tintinnio in quanto emette un suono simile ad un "ti ti ti ti". È proprio per questo che viene chiamato Falco Tinnunculus!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere i rapaci in volo

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Altri Mammiferi

I dieci animali più veloci del mondo

Volatili

Come riconoscere un'aquila

Volatili

Come Riconoscere L'Accipiter Nisus

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come Riconoscere Il Gufo Reale

Volatili

Come allevare i pavoni