Come Riconoscere Il Fischione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se siete appassionati di volatili, sicuramente sapete che esistono tantissime specie di uccelli, ognuno con una sagoma e colorazione diversa, oltre che con delle caratteristiche varie tra cui il modo di cinguettare e di nidificare. A tale proposito ecco un guida dettagliata su come riconoscere il fischione.

24

Il fischione, scientificamente denominato Anas Maledula appartiene all'ordine degli Anseriformi e alla famiglia degli Anatidi, ed è un volatile acquatico di superficie, ovvero una di quelle specie di anatre che inseriscono solo la testa nell'acqua per mangiare ma non si immergono completamente.
La lunghezza di questo esemplare arriva a toccare i 60 centimetri ed ha un'apertura alare che arriva anche agli 80 centimetri circa. Questo tipo di uccello è dunque facilmente osservabile se non altro per la lentezza con cui si muove, quindi in tal senso sarete favoriti nello studiarlo attentamente e fotografarlo, specie dopo aver letto i passi successivi di questa guida che come potrete notare, continuano a fornirvi informazioni importanti in merito all'esemplare di uccello chiamato fischione.

34

L'esemplare maschio e la femmina sono molto differenti tra loro; infatti, il maschio ha la testa marrone con una macchia arancione scura sul capo e tra gli occhi mentre il dorso diventa più simile a quello del germano reale, ovvero di un grigio cenere con le punte della ali di un nero con riflessi verdastri. La femmina invece si presenta di un marroncino chiaro con piume aventi chiazze più scure distribuite sul corpo. Si tratta in entrambi i casi di una specie migratrice, che è possibile incontrarla nel nostro paese in particolari periodi dell'anno, è che sosta presso delle zone acquatiche anche se il fischione ama trascorrere molto del suo tempo all'asciutto, molto più delle sue altre cugine appartenenti alla famiglia degli Anatidi. Difficilmente nidifica nel nostro paese, preferendo invece delle zone con un clima più mite come ad esempio il nord Africa. Inoltre si nutre in particolare di erbe acquatiche che trova nei pressi di fiumi e laghi.

Continua la lettura
44

A questo punto se avete letto attentamente tutti i vari passi di questa guida, dovreste essere in grado di riconoscere senza alcun problema il fischione, e quindi poterlo individuare nei vostri viaggi all'estero, oppure semplicemente ammirarlo e fotografarlo durante le escursioni anche in Italia, specie se siete degli amanti del cosiddetto birdwatching.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Tutto sul cormorano di Pallas

Rettili e Anfibi

Come far accoppiare le tartarughe

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Come allevare l'uccello granatino violaceo

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Pesci

Guida ai più bei pesci tropicali

Cani

Come gestire 2 cani di sesso opposto

Volatili

I principali uccelli da stagno