Come Riconoscere Il Grillo Talpa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il grillo talpa è un insetto appartenente alla famiglia dei Gryllotalpidae. Viene considerato come un animaletto dannoso per i terreni coltivati a prati e per gli orti: questo accade perché l'insetto scava delle gallerie sotterranee che danneggiano il sottosuolo, estirpa tuberi e rovina ogni tipo di coltura. È necessario quindi saper riconoscere il grillo talpa, in modo tale da poter intervenire tempestivamente e salvare così il raccolto. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi quelle che sono le caratteristiche principali del grillo talpa: vedremo esattamente come è fatto anatomicamente e che tipo di terreno predilige. Dopo aver letto questa guida, di sicuro il grillo talpa non avrà più segreti e saremo quindi in grado di riconoscerlo e di difenderci da quest'insetto dannoso.

27

Occorrente

  • Prodotti chimici
37

Come prima cosa dobbiamo sapere che il grillo talpa, il cui nome scientifico è grillotalpa gryllotalpa, è un insetto ed appartiene all'ordine degli Ortotteri. Si tratta di un animaletto dalle dimensioni molto ridotte, difatti in età adulta il grillo talpa non supera i cinque centimetri di lunghezza. Il dorso dell'animale è di colore bruno, passa da un rosso scuro che tende al nero. Presenta, inoltre, due piccole e corte ali nella parte anteriore, mentre nella parte posteriore ce ne sono altre due, ma leggermente più lunghe.

47

Le zampe anteriori del grillo talpa sono piuttosto robuste e sono provviste di una specie di "seghetto". Grazie a questa particolarità, il grillo talpa è in grado di scavare delle gallerie sotterranee nel terreno, ed è proprio sottoterra che l'insetto trascorre la maggior parte del suo tempo. Sono queste zampe, però, a causare quelle che sono le principali lesioni ad alcuni tipi di piante: la loro caratteristica seghettatura, infatti, va ad arrecare danno alle radici delle stesse, anche perché sono parte del menu di questi piccoli insetti. Tra i suoi cibi preferiti, invece, troviamo barbabietola da zucchero e tuberi di patata.

Continua la lettura
57

È bene sapere che il grillo talpa non si trova in tutti i tipi di terreno, ma predilige quelli umidi e torbosi, dove si può muovere principalmente nelle ore notturne, ma esattamente come ogni animale, deve difendersi da altri animale predatori: tra questi i principali sono i pipistrelli, ma non solo, ci sono anche i ricci e le talpe e anche alcune specie di uccelli come i rapaci e l'upupa. È possibile contrastare il grillo talpa anche mediante l'utilizzo di rimedi chimici, anche se questi risultano essere molto dannosi per il terreno. Ad ogni modo, si tratta di posizionare delle esche avvelenate impregnate di composti altamente tossici, tenendo sempre in considerazione il fatto, che, come abbiamo già detto, questi prodotti sono tossici anche per il terreno, ma anche per eventuali uccelli che andrebbero a beccare i grilli talpa morti. Pertanto, il consiglio è quello di mettere le esche in contenitori capovolti e solo sui prati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene sapere che questo insetto predilige i terreni umidi e torbosi, si nutre delle radici delle piante e preferisce le barbabietole da zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Gli animali più strani del mondo

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le talpe dal giardino

Gatti

5 consigli per gestire la gravidanza del gatto

Cura dell'Animale

Guida ai principali animali onnivori

Rettili e Anfibi

Come allevare insetti da pasto per rettili

Volatili

Come allontanare le arvicole

Invertebrati e Insetti

L'allevamento dell'insetto foglia

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più strani del mondo