Come Riconoscere Il Gufo Reale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Molti appassionati di bird-watching amano particolarmente i rapaci. Si tratta infatti di uccelli belli e maestosi. Animali decisamente particolari. Per chi ha appena iniziato può essere difficile distinguerli tra loro. Specialmente se si ha l'opportunità di vederli solo da lontano e di sfuggita. Come spesso succede. Niente paura! Se volete imparare a riconoscere il gufo reale, questa è la guida che fa per voi. Continuate a leggere. Scoprirete come riconoscere il gufo reale grazie a tre caratteristiche: grandezza, aspetto fisico e versi. A fine articolo troverete inoltre qualche utile curiosità finale. Lo sapevate che in Sicilia e nelle Isole Britanniche questo animale non esiste? Sapevate che trascorre la maggior parte della sua vita a riposo nel nido?

25

L'aspetto del gufo reale è fortemente caratteristico. È infatti notevolmente più grosso rispetto a gli altri gufi. L'apertura alare del gufo reale adulto può raggiungere i due metri. L'apertura minima è di 1.60. La femmina (più grossa del maschio) può arrivare a pesare ben 4 kg. Maschio e femmina adulti misurano tra i 65 e gli 80 cm di altezza. Non ci sono altre differenze visibili tra i due sessi, in questa specie. Sia il piumaggio che la colorazione sono identici.

35

Gli occhi del gufo reale sono giallo-arancio. Due caratteristici ''ciuffi di piume'' li sovrastano.
La testa è tonda e massiccia. Anche le ali hanno una forma tondeggiante. La coda è corta.
Il piumaggio superiore (che ricopre ali dorso e petto) è diverso nella colorazione dal piumaggio interiore. Il primo è brunastro striato di nero. Il piumaggio interiore è dorato, con striature brune.
Anche il gufo comune ha dei ''ciuffi di piume'' sugli occhi. A differenza del gufo reale però è meno tondeggiante e massiccio. Raggiunge al massimo i 37 cm di altezza.
L'allocco è un altro rapace molto simile al gufo. Ma oltre ad essere più piccolo del gufo reale, è sprovvisto di ciuffi.

Continua la lettura

Approfondimento

Come allevare un gufo
45

Il gufo reale emette dei versi estremamente caratteristici. Versi cupi e sonori. Potete udirli anche da una certa distanza. Si tratta di versi completamente diversi da quelli del gufo comune o della civetta. Il maschio di gufo reale emette un profondo ''uh-oh uh-oh''. La seconda sillaba (oh) è più bassa della prima. Il gufo comune emette invece una sola sillaba: uh uh. Potete sentire il verso del gufo comune solamente da vicino.

55

Il gufo reale è presente in quasi tutta Italia. Le uniche eccezioni sono la Sicilia e la Sardegna. Se vi trovate in queste regioni è impossibile che lo abbiate avvistato.
È presente in quasi tutta Europa. Con l'eccezione di: Francia, Isole Britanniche e Danimarca.
Potete avvistare il gufo reale nelle steppe, nelle montagne rocciose e molto raramente in città dotate di ampie aree verdi. È un animale che trascorre la maggior parte del suo tempo a riposo nel nido. Avrete la possibilità di vederlo solamente all'alba e nelle prime ore serali. Il gufo reale va a caccia durante queste ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come Riconoscere Gli Strigiformi

Volatili

Come riconoscere l'athene noctua

Volatili

Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

Volatili

Tutto sul condor

Volatili

Come Distinguere Il Nibbio Reale Dal Nibbio Bruno

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione

Volatili

Tutto sul gabbiano reale

Volatili

Come allevare i parrocchetti

Volatili

Come riconoscere la folaga

Volatili

Come Riconoscere Il Falco Tinnunculus