Come riconoscere il marlin

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pesce marlin appartiene alla famiglia ittica degli "Istiophoridae". Ve ne fanno parte undici specie, di dominio pelagico. Ovvero quell'ambiente marino o oceanico, profondo fino a 200 metri, che arriva fino alle coste (provincia neritica). Oppure quelle zone di mare o di oceano molto profonde, ma distanti dalle coste (provincia oceanica). L'habitat del marlin è dunque il mare o l'oceano tropicale, dalle tipiche acque temperate. I nomi alternativi del marlin sono: "pesce vela", oppure "aguglia imperiale". Possiede delle ottime carni, molto somiglianti a quelle del pesce spada. Potrebbe infatti succedere che in commercio lo si venda come tale. Ma in realtà nelle due tipologie di pesce si riscontrano evidenti differenze. Per non incorrere in errori, vedremo qui di seguito come riconoscere il pesce marlin.

26

Occorrente

  • Spirito di osservazione.
36

Questo tipo di pesce, specialmente per occhi meno esperti, può essere facilmente ma erroneamente scambiato per il pesce spada, data la lunga spada che anch'esso si ritrova sul muso. In realtà, il marlin ha caratteristiche ben semplici, che lo differenziano dal cugino. Il corpo, innanzitutto, è un po' meno lungo e un po' più tozzo verso il capo; allo stesso tempo è più massiccio. Il marlin bianco, in particolare, ha poi una vistosa gobba dietro l'occhio.

46

La pinna dorsale è molto lunga, in alcuni casi anche alta. Sono presenti inoltre delle pinne ventrali e il rostro (la spada) è cilindrica, non piatta come nel pesce spada. Sul peduncolo caudale ci sono quattro carene, due per lato. Nel caso del marlin bianco le pinne dorsali sono due: la prima è lunga e bassa, tranne nel lato posteriore, dove si alza un lobo appuntito. La seconda è piccola ed opposta alla prima. La spina dorsale si compone di una lunga cresta che parte proprio sopra il capo, nei pressi delle branchie ed arriva quasi fino alla coda. Crea così una sorta di vela che dà al pesce una particolarità idrodinamica, che gli permette di spostarsi a grandi velocità. Questo tipo di pesce può arrivare anche quasi a tre metri di lunghezza e la sua livrea è di un blu oceano sul dorso, con riflessi giallastri sui fianchi che sono, a loro volta, attraversati da linee più scure che dal dorso vanno sul ventre.

Continua la lettura
56

La carne del Marlin è ottima ed in genere viene pescato con le tecniche classiche di pesca commerciale. Per i pescatori sportivi, è possibile che questi pesci abbocchino utilizzando la tecnica della traina. Potete riconoscere se avete pescato questo esemplare perché ha una forza fuori dal comune. La canna da pesca deve essere attrezzata con un rinforzo d'acciaio ed il pescatore deve essere molto abile a lavorare di frizione, altrimenti la lenza si spezzerà. http://www.focusjunior.it/animali/quando-il-pescatore-viene-pescato-pesca-al-pesce-vela-con-sorpresa

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare tutte le caratteristiche del marlin, prima dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Le caratteristiche della manta

Pesci

Squalo goblin: caratteristiche e distribuzione

Pesci

Come Riconoscere Il Barbus Plebejus

Pesci

5 pesci di acqua salata per l'acquario marino

Altri Mammiferi

Tutto sulle orche

Pesci

I 5 pesci più strani in assoluto

Pesci

I pesci più buffi dell'Atlantico

Pesci

Come Riconoscere Lo Squalo Toro