Come Riconoscere Il Pavo Cristatus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il Pavo Cristatus è un meraviglioso volatile che popola parchi e giardini. La sua presenza allieta chiunque lo osservi. Affascina per la sua maestosità ed eleganza. Non ricercare troppo lontano. Questo animale è più comune di quanto pensi. Stiamo parlando del pavone indiano o blu, famoso per la sua straordinaria coda e l'apertura alare. Non è semplice riconoscere il pavone, specie a gennaio. In questo periodo, infatti, perde la coda a ventaglio che ricomparirà nella stagione degli accoppiamenti. Ecco pertanto come distinguerlo.

27

Occorrente

  • macchina fotografica
37

Il Pavo Cristatus, pavone comune, indiano oppure blu appartiene alla famiglia dei Fasianidi. Molto conosciuto fin dall'epoca antica, questo volatile ha origini indiane. Venne importato in Europa dai paesi del Sudest asiatico dalla popolazione romana, per la sua straordinaria bellezza ma anche per la bontà delle sue tenere carni. Per riconoscere il Pavo Cristatus bastano alcuni semplici elementi. Il pavone può pesare dal 2,7 ai 6 Kg. Ha un'apertura alare molto estesa che raggiunge anche 1,6 metri. La lunghezza, invece, è molto variabile. Il maschio ha un carattere un po' schivo e solitario. Mentre le femmine vivono in gruppi di 2 o 3 esemplari.

47

Il piumaggio differisce da maschio a femmina per la cromaticità. Il primo presenta piume di colore blu elettrico dai riflessi metallici sul corpo e sulla coda. Quest'ultima aprendosi somiglia ad un grande ventaglio colorato. La fantasia richiama quasi ad una moltitudine di occhi verdi. Sulla nuca alcune penne nude formano un elegante ciuffo. La zona intorno all'occhio è nuda, con pelle bianca interrotta da una striscia nera. Nella femmina invece predomina il colore grigio cenere su quasi tutto il corpo, tranne sul collo e sul petto. In queste zone le piume assumono un colore verde metallico e bruno. Il maschio, nella stagione degli accoppiamenti, ha un harem di sei esemplari femmine.

Continua la lettura
57

Dopo l'accoppiamento, la femmina depone dalle 5 alle 10 uova. In media, il tempo della cova dura un mese. Il Pavo Cristatus non ha grandi capacità di volo però è un grande corridore come il fagiano e la faraona. Riesce a mimetizzarsi perfettamente tra le foglie. Pertanto, il suo habitat ideale deve possedere alberi piccoli, un terreno circoscritto e cibo a sufficienza. Per osservare un Pavo Cristatus e fotografarlo, recati in un parco. Organizza una giornata con i bambini e gli amici in una qualche riserva naturale per passare una bellissima giornata nella natura. Sfidatevi nel riconoscere i vari animali tra cui il Pavo Cristatus.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per osservare e riconoscere un pavone, visita un parco o una riserva naturale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Tutto sul condor

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Le caratteristiche della pernice bianca

Volatili

Come Riconoscere Il Falco Tinnunculus

Gatti

Allevare i gatti di razza: consigli e strategie

Volatili

Come Riconoscere Il Fischione

Gatti

Come capire se la gatta è incinta

Volatili

Tutto sulla civetta nana