Come riconoscere il picchio rosso maggiore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida è interamente dedicata ad un simpaticissimo volatile molto amato anche dai bambini in quanto presentato anche in alcuni cartoni animati. Si tratta del picchio rosso maggiore, un abitante dei boschi da una livrea stupenda. Ecco nei prossimi punti come riconoscere nel dettaglio questo volatile.

27

Occorrente

  • Spirito d'osservazione
  • Molta pazienza
37

Il picchio rosso maggiore, conosciuto anche secondo la scheda tecnica come dendrocopos major, è un uccello appartenente all'ordine dei Piciformes e alla famiglia dei Picidae.
Si tratta di un animale di piccole dimensioni in quanto la sua lunghezza non supera i 20 centimetri e di peso sfiora appena i 100 grammi.

47

La sua livrea è qualcosa di unico data la cromaticità che si diversifica per ogni parte del corpo: presenta il capo nero con una macchia rossa dietro, due piccole circonferenze attorno agli occhi di color marrone nocciola. Il dorso è nero con poca parte del piumaggio di colore bianco sulle ali, mentre il petto è marrone nocciola con la parte verso le zampe di color rosso.
Il becco è appuntito, robusto e resistente.

Continua la lettura
57

È diffuso in tutta Europa ma predilige le zone con buona percentuale di boschi di conifere e latifoglie.
Il suo verso è inconfondibile in quanto assomiglia ad un acuto "pic pic pic pic".
Scava il nascondiglio in tronchi vecchi dove la femmina depone poi le uova, fino a sei unità, che vengono covate per circa venti giorni.
Il picchio rosso si nutre principalmente di insetti, ma nel periodo invernale non si crea difficoltà ad avvicinarsi alle case alla ricerca di briciole, frutta secca o altro.

67

Approfondimenti e curiosità:
Le forme sono relativamente tozze, con grande testa arrotondata e forte becco a pugnale. Si presenta nero sul dorso, sulle ali e la coda con delle striature biancastre alle estremità. Il petto e il collare sono beige, mentre l’addome è rosso acceso. Il capo è nero con gola e guance bianche, separate da una sottile linea nera che parte dal becco. Il becco è nero, appuntito e ben robusto e le zampe sono conformate alla progressione su tronchi verticali che vengono risaliti a saltelli, aggrappandosi con i forti artigli e aiutandosi con la coda. I maschi si distinguono molto facilmente dalle femmine perché a differenza di queste ultime hanno una striscia rossa sulla nuca. I nidi presentano un ingresso circolare di diametro non superiore a 5 cm (lievemente inferiore a quello dei nidi del Picchio verde). Gli scavi alimentari sono di norma delle serie di piccoli fori poco profondi. Il nido viene costruito dalla coppia scavando una profonda apertura orizzontale a gomito nei tronchi d’albero (preferibilmente morti) a circa una decina di metri d’altezza. La femmina depone 4-6 uova all’anno che vengono covate per circa 15 giorni. I piccoli lasciano il nido dopo circa 20 giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercarlo nel periodo dell'anno più consono

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

10 curiosità sugli animali

Volatili

Tutto sulla civetta nana

Altri Mammiferi

Guida alla fauna abruzzese

Volatili

Come riconoscere l'athene noctua

Volatili

Airone: le differenti specie

Volatili

Come Riconoscere Il Tucano Toco

Volatili

Come Riconoscere L'Anatra Marzaiola

Volatili

Come riconoscere la folaga