Come riconoscere il ragno Tegeneraria Agrestis

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questa semplice ed esauriente guida ci occuperemo di come identificare e riconoscere la Tegeneraria Agrestis, che rappresenta un tipo di ragno molto pericoloso. Esso è nativo dell'Europa occidentale, ma alcuni esemplari sono stati trovati anche negli Stati Uniti d'America. Rispetto alla Malmignatta ed al ragno Violino, risulta essere meno avvistato quindi dall'uomo. Tuttavia causa non pochi problemi in caso di morso.

24

La Tegeneraria Agrestis rappresenta un ragno che predilige particolarmente stare all'aria aperta, e vive tendenzialmente nei campi e nei boschi, in regione umide e di campagna. Per questi motivi il contatto con l'uomo e la possibilità di ritrovarlo nelle varie abitazioni è relativamente rara. Rispetto alla maggior parte dei ragni, questo insetto presenta uno spiccato senso aggressivo. Inoltre difficilmente tende a scappare, e generalmente tenta di attaccare, al primo segno di pericolo, ricorrendo alla sua arma, che consiste nel morso.

34

A seguire, analizzeremo le principali caratteristiche fisiche di questo tipo di ragno. La Tegeneraria Agrestis presenta una lunghezza che varia dai 12 ai 18 mm, e sulle zampe ci sono peli più corti, ed in più non si ritrovano gli anelli distinti, caratteristici di altre specie. I suoi denti sono discreti e rendono doloroso il morso. Tra le altre caratteristiche, citiamo che il suo colore è il marrone, con delle macchie lungo tutto quanto il corpo, che è a forme di V. Come la maggior parte dei ragni, presenta otto occhi, e risulta essere un ottimo rampicatore ed un insetto abbastanza veloce. Come fa anche il suo parente stretto, ma molto meno velenoso, ossia la Tegeneraria Domestica, questo tipo di ragno realizza delle ragnatele tubolari che rimangono aperte alle due estremità, in modo tale da riuscire a catturare le sue prede. Questo ragno, inoltre, è solito attaccare immediatamente le sue prede, in modo da non farle scappare via. La Tegeneraria Agrestis, generalmente, costruisce delle ragnatele alla base delle piante o di vecchi tronchi, oppure in prossimità di buche del terreno in campi o nei boschi. Il suo habitat naturale, d'altronde, come abbiamo specificato precedentemente è quello delle zone rurali.

Continua la lettura
44

In questo passo conclusivo, invece, andremo a parlare della sua pericolosità e del veleno. A proposito della sua pericolosità, dobbiamo considerarla relativamente bassa, dal momento che raramente entra in contatto con l'uomo. Tuttavia per la sua grande aggressività e per una discreta velenosità, viene inserito tra i tre ragni più pericolosi presenti sul territorio italiano. Questo tipo di ragno presenta un veleno necrotossico, il quale provoca delle necrosi dei tessuti, ossia la morte della zona del corpo che viene contaminata dal veleno. Tra l'altro, in caso di soggetti allergici, queste necrosi sono più estese, molto dolorose e di lunga convalescenza, specialmente se non vengono curate tempestivamente ed in maniera corretta. Tuttavia la pericolosità di questo tipo di ragno è stata di recente messa in discussione. A tal proposito, alcuni studi che hanno portato alla conclusione che si tratta di una specie pericolosa, sono stati condotti esclusivamente sugli animali. Alcuni studiosi ritengono che in realtà i morsi e le conseguenti necrosi attribuite alla Tegeneraria Agrestis siano frutto di errori da parte di chi ha effettuato la diagnosi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere la malmignatta

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Altri Mammiferi

Gli animali più pericolosi d’Australia

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli aracnidi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere