Come riconoscere il ragno violino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ragno violino (Loxosceles reclusa) è senza dubbio uno dei più temuti in assoluto ed è presente soprattutto nel Nord America. Tuttavia, anche in quei luoghi in cui la loro presenza è massiccia, i morsi sono molto rari e la stragrande maggioranza di questi può essere efficacemente trattata con del semplice ghiaccio e un po' di compressione senza conseguenze gravi. La piccola percentuale di punture letali sono quelle che attirano tutta l'attenzione della letteratura medica e dei media, che hanno portato ad una considerazione sbagliata su questi ragni. Ad ogni modo, è sempre bene saper individuarli e stare lontani da loro. Vediamo allora come riconoscere il ragno violino.

26

Il ragno violino è schivo e poco aggressivo, ma che comunque, per le sue caratteristiche, può facilmente imbattersi nell'uomo. Questo, infatti, ha una grande intolleranza alla luce, per cui è alla continua ricerca di luoghi bui; per questo motivo, la sua attività diventa più intensa durante la notte. Proprio per questa sua caratteristica, lo si può facilmente trovare nascosto in mezzo a vestiti dimenticati per terra o dentro le scarpe. Altra caratteristica comune è il fatto che difficilmente lo si trova in presenza di ragnatele, dal momento in cui è solito abbandonare la propria durante la caccia.

36

Adesso passiamo alla descrizione del colore e delle sue caratteristiche fisiche. A differenza della maggior parte degli altri ragni, il ragno violino non possiede 8 occhi ma 6, disposti in file di due: questa è una caratteristica che lo rende pienamente riconoscibile rispetto alle altre specie. Per quanto riguarda le dimensioni, è abbastanza grande, considerando che, comprese le zampe, può arrivare ai 5 cm di lunghezza. Il colore varia dal grigio, al giallo, al verdino tendente al trasparente; presenta sul corpo un disegno molto simile ad un violino, caratteristica dalla quale prende il nome.

46

Guarda il video

Continua la lettura
56

Ultima caratteristica degna di nota è la pericolosità del suo morso. Anche se, come già accennato, è un ragno schivo e quindi difficilmente tende ad attaccare, esso utilizza il suo morso più che altro come arma di difesa. Il morso di questo ragno è molto doloroso e presenta un'azione necrotica sui tessuti colpiti, causando un'ulcerazione la cui gravità può essere più o meno forte a seconda del soggetto colpito: in caso di soggetti allergici, l'ulcerazione può raggiungere anche le dimensione di diversi centimetri e potrebbe avere difficoltà a rimarginarsi anche dopo una pronta medicazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Malmignatta

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere una vedova nera

Invertebrati e Insetti

Come identificare i vari tipi di ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere

Invertebrati e Insetti

Come catturare un ragno

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere Gli Amblipigi

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Come Riconoscere La Grammostola Rosea