Come riconoscere il ragno violino

di Stefano Pennacchi difficoltà: facile

Come riconoscere il ragno violinoLeggi In italia i ragni anche se sono una fobia comune difficilmente possono causare gravi problemi o importanti effetti diagnostici. Esistono solo tre specie che hanno un veleno abbastanza potente per creare problemi considerevoli, la Malmignatta (già trattata in un altra guida) il ragno violino e la Tegeneraria Agrestis parente del ragno domestico o Tegeneraria domestica. La guida è stata fatta per aiutare a riconoscere il ragno Violino.

1 Il ragno Violino: in gergo tecnico detto anche Loxosceles Rufescens è un ragno schivo e poco aggressivo, ma che per le sue caratteristiche può facilmente incontrare l'uomo. Il ragno Violino infatti ha una grande intolleranza alla luce, e cerca sempre luoghi bui, infatti la sua attività diventa più intensa la notte. Per la nota intolleranza alla luce può nascondersi tra le maglie o nelle scarpe dimenticate a terra, infatti questo ragno difficilmente lo si incontra in presenza di ragnatele, in quanto le abbandona durante la caccia.

2 Colore e caratteristiche fisiche: a differenza di molti altri ragni, il ragno Violino non presenta 8 occhi, ma solo 6 disposti in 3 file due a due, questa è una caratteristica che lo rende inconfondibile con altre specie. Ha una certa dimensione considerando anche le lunghe zampe può raggiungere infatti zampe comprese i 5 centimetri di lunghezza, ha un colore grigio -giallo -verdastro tendente al trasparente, e presenta nel corpo un disegno ben visibile simile ad un violino, da cui prende il nome.

Continua la lettura

3 La pericolosità del morso: pur essendo un ragno schivo e poco propenso all'attaccare, in caso di obbligo utilizza il morso per difendersi, il morso risulta essere doloroso e presenta un'azione necrotica sui tessuti colpiti, causando un 'ulcerazione della zona colpita, questa ulcera può essere più o meno grave in base al soggetto colpito, se questo è allergico infatti si può presentare una notevole ulcerazione grande diversi centimetri e che impiega molto tempo a rimarginarsi anche con la pronta medicazione.. 

Come Riconoscere La Malmignatta Come catturare un ragno Come identificare i vari tipi di ragni Come riconoscere una vedova nera

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili