Come riconoscere il ragno violino

Difficoltà: facile
Come riconoscere il ragno violino
14

Introduzione

La fobia o la più comune e banale paura dei ragni sono problemi riscontrabili in molte persone. Anche in Italia, per quanto nel nostro territorio difficilmente possiamo incontrare specie di ragni che possono causare problemi all'uomo o importanti effetti diagnostici. Esistono solamente tre specie che possiedono un veleno abbastanza potente da poter creare problemi, e questi sono: la Malmignatta, la Tegeneraria Agrestis o Tegeneraria domestica, parente del comune ragno domestico, e il ragno Violino. In questa guida, spiegheremo come riuscire a riconoscere quest'ultimo.

24

Il ragno Violino, chiamato in gergo tecnico anche Loxosceles Rufescens, è un ragno schivo e poco aggressivo, ma che comunque, per le sue caratteristiche, può facilmente imbattersi nell'uomo. Il ragno Violino, infatti, ha una grande intolleranza alla luce, dunque è alla continua ricerca di luoghi bui; per questo motivo, la sua attività diventa più intensa durante la notte. Proprio per questa sua caratteristica intolleranza alla luce, lo si può facilmente trovare nascosto in mezzo a vestiti dimenticati per terra, o ancora, dentro le scarpe. Altra caratteristica è il fatto che difficilmente lo si trova in presenza di ragnatele, visto che è solito abbandonare la propria durante la caccia.

34

Adesso passiamo alla descrizione del colore e delle sue caratteristiche fisiche. A differenza della maggior parte degli altri ragni, il ragno Violino non possiede 8 occhi, ma 6, disposti in file di due: questa è una caratteristica che lo rende pienamente riconoscibile rispetto alle altre specie. Per quanto riguarda le dimensioni, è abbastanza grande, considerando che, comprese le zampe, può arrivare ai 5 centimetri di lunghezza. Il colore vira dal grigio, al giallo, al verdino, tendente al trasparente; presenta sul corpo un disegno molto simile ad un violino, caratteristica dalla quale prende il nome.

44

Ultima caratteristica di cui dobbiamo parlare è la pericolosità del morso del ragno Violino. Anche se, come abbiamo già detto, è un ragno schifo e quindi difficilmente tende ad attaccare, esso utilizza il suo morso come arma di difesa. Il morso di questo ragno è molto doloroso e presenta un'azione necrotica sui tessuti colpiti, causando un'ulcerazione. La gravità dell'ulcerazione può essere più o meni grave, in base al soggetto colpito: nel caso il soggetto sia allergico, infatti, l'ulcerazione può raggiungere anche le dimensione di diversi centimetri e potrebbe avere difficoltà a rimarginarsi anche dopo una pronta medicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi