Come riconoscere il ragno violino

di Ambra Cascio difficoltà: facile

Come riconoscere il ragno violino La fobia o la più comune e banale paura dei ragni sono problemi riscontrabili in molte persone. Anche in Italia, per quanto nel nostro territorio difficilmente possiamo incontrare specie di ragni che possono causare problemi all'uomo o importanti effetti diagnostici. Esistono solamente tre specie che possiedono un veleno abbastanza potente da poter creare problemi, e questi sono: la Malmignatta, la Tegeneraria Agrestis o Tegeneraria domestica, parente del comune ragno domestico, e il ragno Violino. In questa guida, spiegheremo come riuscire a riconoscere quest'ultimo.

1 Il ragno Violino, chiamato in gergo tecnico anche Loxosceles Rufescens, è un ragno schivo e poco aggressivo, ma che comunque, per le sue caratteristiche, può facilmente imbattersi nell'uomo. Il ragno Violino, infatti, ha una grande intolleranza alla luce, dunque è alla continua ricerca di luoghi bui; per questo motivo, la sua attività diventa più intensa durante la notte. Proprio per questa sua caratteristica intolleranza alla luce, lo si può facilmente trovare nascosto in mezzo a vestiti dimenticati per terra, o ancora, dentro le scarpe. Altra caratteristica è il fatto che difficilmente lo si trova in presenza di ragnatele, visto che è solito abbandonare la propria durante la caccia.

2 Adesso passiamo alla descrizione del colore e delle sue caratteristiche fisiche. A differenza della maggior parte degli altri ragni, il ragno Violino non possiede 8 occhi, ma 6, disposti in file di due: questa è una caratteristica che lo rende pienamente riconoscibile rispetto alle altre specie. Per quanto riguarda le dimensioni, è abbastanza grande, considerando che, comprese le zampe, può arrivare ai 5 centimetri di lunghezza. Il colore vira dal grigio, al giallo, al verdino, tendente al trasparente; presenta sul corpo un disegno molto simile ad un violino, caratteristica dalla quale prende il nome.

Continua la lettura

3 Ultima caratteristica di cui dobbiamo parlare è la pericolosità del morso del ragno Violino.  Anche se, come abbiamo già detto, è un ragno schifo e quindi difficilmente tende ad attaccare, esso utilizza il suo morso come arma di difesa.  Approfondimento Come Riconoscere La Malmignatta (clicca qui) Il morso di questo ragno è molto doloroso e presenta un'azione necrotica sui tessuti colpiti, causando un'ulcerazione.  La gravità dell'ulcerazione può essere più o meni grave, in base al soggetto colpito: nel caso il soggetto sia allergico, infatti, l'ulcerazione può raggiungere anche le dimensione di diversi centimetri e potrebbe avere difficoltà a rimarginarsi anche dopo una pronta medicazione.. 

Come intervenire su un morso di un ragno Come catturare un ragno Come riconoscere una vedova nera Come Riconoscere La Grammostola Rosea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili