Come Riconoscere il ramarro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con la seguente guida andremo a parlare di Ramarro. Nello specifico, come avrete compreso attraverso la lettura del titolo stesso, ora andremo a parlare, in modo particolare, di Come Riconoscere il ramarro.
Il ramarro è una lucertola tipica delle regioni con clima temperato europee e si trova in: Austria, Italia, Germania, Slovenia, Bosnia, Croazia, Macedonia, Serbia, Kosovo, Montenegro, Albania, Grecia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Moldavia, Polonia, Romania, Ucraina e in Turchia. Si tratta di animali territoriali e diurni. Escono dalla tana durante il giorno per cacciare e per riposarsi su qualche muretto al sole. A differenza della lucertola muraiola non ama arrampicarsi ma preferisce restare mimetizzato nell’erba. Il suo habitat naturale è dato da pendii assolati, prati con erba alta, cespuglietti, siepi, boscaglie e bordi di strade e sentieri. Non sopporta il caldo eccessivo e per questa ragione nelle regioni meridionali si trova soprattutto in zone più umide o in montagna. Il mattino ed al tramonto lo si può trovare a sostare su rocce e muretti esposti al sole per catturare il calore dei raggi e attivare la termoregolazione.

26

Come è fatto il ramarro

Come abbiamo appena indicato nell'introduzione della nostra guida, ora andremo a parlare di Come Riconoscere il ramarro. Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico argomento.
Il ramarro è appartenente alla famiglia delle Lacertidi e deve il suo nome al colore verde brillante della sua pelle. E’ la più grossa tra le lucertole italiane con i suoi quaranta centimetri di lunghezza (coda inclusa).

36

Di cosa si nutre il ramarro

Si nutre principalmente di insetti e piccoli vertebrati che cattura grazie alla rapidità dei suoi movimenti, o di uva di uccelli che riesce a trovare arrampicandosi sui rami più bassi degli alberi. Integra la sua alimentazione anche con bacche e vegetali. Il ramarro si distingue dalle lucertole comuni per il colore verde brillante del dorso.
Le femmine della specie presentano il colore della pelle leggermente più scuro con due o quattro striature longitudinali più chiare. Il ventre è giallo. Il dimorfismo sessuale si evidenzia, oltre che nel colore della pelle, anche nelle dimensioni della testa, che nei maschi è più grossa rispetto alle femmine e per una maggiore larghezza della coda. Per terminare, nel periodo degli amori la gola dei maschi assume un colore blu vivo.

Continua la lettura
46

Quando va in letargo il ramarro

Il ramarro va in letargo da novembre sino al termine di febbraio e ricomincia ad uscire dalla tana e a nutrirsi ai primi di marzo. I ramarri possono raggiungere i quindici anni di età. I potenziali predatori della specie sono le donnole, i gatti, i serpenti e i roditori. Altro grande nemico del ramarro è l’uomo che con l’uso di pesticidi ha messo a forte rischio la sopravvivenza della specie. Oltre al ramarro orientale, esiste anche un’altra specie detta ramarro occidentale, o lacerta bilineata, che si differenzia dalla lacerta viridis solo per le dimensioni, essendo leggermente più piccola. Il suo areale si sovrappone a quello del ramarro orientale.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli inerenti a ciò che abbiamo sviluppato all'interno dei tre passi della nostra guida. Con questo proposito, vi consiglio la lettura di questo link interessante: https://it.wikipedia.org/wiki/Ramarro.
Mi auguro che questa guida su Come Riconoscere il ramarro possa esservi stata utile.

Ecco un ulteriore link che potrebbe fornire informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ----》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lacerta_viridis (Lacerta viridis).

Ecco altri articoli da leggere solo a titolo informativo ------》https://www.naturamediterraneo.com/ramarro/ (Il ramarro) ed ancora http://www.sapere.it/enciclopedia/ramarro.html (Il ramarro) oppure http://www.ilramarroverde.it/professionisti.php (Il ramarro).

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

I principali rettili delle paludi Italiane

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

5 consigli per allontanare le lucertole dal giardino

Rettili e Anfibi

Le razze più grandi di lucertole

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente

Rettili e Anfibi

Caratteristiche e curiosità del geco

Cani

Tutto sul fox terrier