Come riconoscere il sesso di un camaleonte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il camaleonte è un rettile affascinante, ma sapere come allevarlo non è da tutti. Soprattutto per chi è alle prime armi, prendere in casa un camaleonte potrebbe rivelarsi molto più complicato del previsto: cibo, terrario correttamente ventilato e illuminato, cura e controlli veterinari richiedono conoscenze specifiche e attenzione. Un dubbio comune in chi si avvicina per la prima volta alla gestione di questo animale è il saper riconoscerne il sesso. Spesso, infatti, gli stessi venditori non hanno le idee perfettamente chiare e non trasmettono informazioni esatte. Vediamo dunque le linee guida per riconoscere il sesso del proprio camaleonte, prendendo in considerazione i camaleonti più comuni nel territorio italiano: il Chamaeleo calyptratus e il Furcifer pardalis.

24

Osservare le dimensioni e la lunghezza dell'animale

I criteri base per distinguere il sesso di un camaleonte richiedono dunque l'osservazione delle dimensioni e della lunghezza dell'animale, l'osservazione degli eventuali speroni sulle zampe, del casco e dell'attaccatura della coda e soprattutto l'analisi dei colori e delle striature: le femmine hanno tendenzialmente colori meno vivaci e accesi dei maschi. Se si tratta del Calyptratus, i maschi hanno colori accesi e striature che contrastano nettamente, mentre le femmine hanno punti e macchie tondeggianti al posto delle striature e non posseggono stacchi di colore così netti.

34

Fare attenzione ai colori sgargianti

Se si tratta dei Pardalis, attenzione ai colori sgargianti: sono identificativi della provenienza e appartengono dunque a un maschio, mentre le femmine hanno colori caldi e bande scure. Detto questo basterà solo un po' di pratica visiva per riconoscere la distinzione di sesso di questo fantastico animale esotico.

Continua la lettura
44

Fare attenzione allo sperone tibiale sugli arti posteriori

Per quanto riguarda il Chamaeleo calyptratus, il maschio ha una lunghezza media di 35-45 cm, ma in casi eccezionali può arrivare anche a 60 cm. La femmina è più piccola ed è lunga dai 30 ai 35 cm. Il maschio presenta uno sperone tibiale sugli arti posteriori e ha un casco (una protuberanza ossea sulla sommità del cranio) più pronunciato e di maggiori dimensioni rispetto a quello della femmina. La colorazione è per entrambi di intensità variabile, a seconda dello stato d'animo, ed ha come colore di base il verde; i maschi, però, hanno colori più accesi e sono caratterizzati da striature dorate, nere e con sfumature vivaci di verde. Le femmine, al contrario, presentano una colorazione di un verde meno brillante, con macchie e punti (e non striature, a differenza del maschio) di un giallo o verde più tenue.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Tutto sul camaleonte

Rettili e Anfibi

Come realizzare un terrario all'aperto per camaleonti

Altri Mammiferi

I 10 animali più belli del mondo

Rettili e Anfibi

Come allestire una gabbia per camaleonti

Rettili e Anfibi

Come allestire una teca per camaleonti

Altri Mammiferi

5 animali tipici del Madagascar

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio