Come riconoscere il sesso di un criceto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ai fini riproduttivi, o per pura curiosità, è lecito conoscere il sesso dei nostri piccoli amici criceti. Spesso i rivenditori non sanno valutarlo, nascondendosi dietro frasi di circostanza ed insinuando che sia ancora troppo presto, ma a volte si tratta solo di inesperienza. Sin dalle prime settimane di vita, infatti, è possibile distinguere un maschio da una femmina da particolari visibili ad occhio nudo. Riconoscere e determinare il sesso di un criceto non è difficile, ma richiede una certa confidenza con l'animale in modo tale da non considerare le manovre che si andranno ad esercitare come invasive e rischiare quindi di venire graffiati o morsi. Di seguito, verranno spiegate le più semplici tecniche di riconoscimento.

24

La manipolazione in genere non è un gesto gradito dal criceto che ovviamente teme di essere in pericolo. Lo scopo primario quindi è di entrargli in simpatia e rassicurarlo. Iniziamo quindi con qualche piccola coccola e gratificazione. I criceti temono di essere rovesciati a pancia all'aria, ossia esattamente quello che andremo a fare, ecco perché è importante mettere a proprio agio l'animaletto. Se lo possediamo per la prima volta, è utile sapere che alcuni premi sono particolarmente apprezzati tra cui qualche fettina di uovo sodo, un chicco d'uva, qualche pezzetto di patata o mela bollite.

34

I criceti maschi sono dotati di una ghiandola odorifera utilizzata per marcare il territorio. Nelle razze nane (russi, cinesi, winter white e Campbell) è localizzata nella zona ventrale ed è facilmente distinguibile perché di colore marrone e dall'aspetto simile ad una crosta. Nei dorati, invece, essa è posta ai lati, sui fianchi. Quindi, tracce di urina rossastra e dall'odore pungente all'interno della gabbietta confermeranno che il vostro criceto sia di sesso maschile.

Continua la lettura
44

Ciò che distingue in maniera netta e non equivoca il maschio dalla femmina è la distanza ano-genitale. Per verificarla è necessario che il criceto sia docile ed abituato alla manipolazione da parte del padrone. Sarà sufficiente prenderlo con due mani senza stringere, evitando di farlo dimenare pericolosamente, rischiando così di cadere a terra. Tenetelo delicatamente su una mano disposta a coppa e con l'altra libera cominciate ad ispezionare il ventre. A differenza del genere maschile, la distanza ano-genitale nel genere femminile è veramente ristretta, si parla di qualche millimetro. Nell'ispezione avrete come l'impressione di non cogliere alcun organo genitale, quando invece si trova in prossimità dell'ano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Le principali specie di criceti

Animali da Compagnia

Come riconoscere la razza di un criceto

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un gerbillo

Animali da Compagnia

Come riconoscere le varie specie di criceti

Animali da Compagnia

5 cose da sapere sui criceti

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Cura dell'Animale

5 consigli per la cura delle unghie del criceto

Animali da Compagnia

Le più comuni patologie del criceto