Come riconoscere il sesso di una cavia

Pet

1/6 – Introduzione

Gli animali sono i migliori amici dell’uomo, di qualunque razza si tratti. Tra gli animali più comunemente adottati possiamo annoverare i famosi porcellini d’india, anche conosciuti come Cavie. Uno dei problemi maggiori pero’ con questi animali è capirne il sesso, non sempre facilmente riconoscibile.
Cavia Pallas, è un genere che raccoglie diverse specie di mammiferi, comunemente definiti cavie o porcellini d’India. Si tratta di piccoli roditori, nonostante alcuni studi sul DNA mitocondriale di questi organismi abbiano diviso la comunità scientifica riguardo alla possibilità di assegnarli, insieme all’intero sottordine dei Hystricognathi, ad un ordine differente. Nell’uso comune, in ogni caso, ci si riferisce alla cavia intendendo la sua specie più comune, Cavia porcellus, detta cavia domestica. In questa guida vedremo come riconoscere il sesso di una Cavia, dando utili consigli in merito.

2/6 Occorrente

  • Pazienza, tanta luce e spirito di osservazione

3/6 – Osservare bene i genitali

Per poterne stabilire il sesso è necessario aver raggiunto un buon livello di confidenza e di fiducia con l’animale, affinché il controllo non venga vissuto come un evento traumatico; le nostre mani non sono esperte come quelle dei veterinari, per cui dobbiamo stare attenti a non arrecare loro dolore in alcun modo. Per distinguere maschio e femmina, potremmo affidarci in generale all’aspetto fisico esteriore: il maschio presenta dimensioni più grandi, ma non è pensabile basarsi solo su questo in quanto questa regola presenta delle eccezioni e le differenze sono davvero piccole. Il metodo più efficace consiste nell’osservare con attenzione i genitali; ad una prima occhiata sembrerebbero indistinguibili, poiché entrambi presentano una specie di fessura riconducibile al sesso femminile. La difficoltà risiede proprio in questo: il maschio possiede un pene retraibile che viene completamente nascosto.

4/6 – Premere con il dito sul pancino e vedere se il pene viene fuori

Quello che dovremo fare sarà quindi cercare di rendere visibile l’organo genitale del maschio. Procederemo in questo modo: discostiamo la pelliccia del nostro piccolo animale fino ad individuare i genitali; con il dito indice, applichiamo una leggera pressione sul pancino, appena sopra la piccola fessura, e se l’esemplare in questione sarà un maschio, vedremo il pene venir fuori; in caso contrario sarà una femmina.

5/6 – Osservare la presenza dei testicoli

Altra cosa che potrà confermarci l’identità maschile del nostro porcellino d’India, sarà la presenza di due piccoli rigonfiamenti ai lati della fessura, quelli sono i testicoli. Quest’ultimo metodo è da considerarsi più efficace una volta che la cavia ha raggiunto la maturità sessuale, perché i testicoli saranno più evidenti; la femmina raggiunge la maturità entro i due mesi di vita, il maschio entro i quattro mesi. Stabilire con esattezza il sesso della nostra cavia è molto importante in quanto, essendo animali gregari, ne prenderemo almeno una coppia e, per scongiurare gravidanze inattese che potrebbero generare grossi problemi, dovremmo essere certi dell’identità dei nostri piccoli compagni. È preferibile prendere con sé due maschi o due femmine, ma nel caso in cui dovessimo trovarci nella situazione di poterli prendere di sesso opposto, faremmo bene a farli sterilizzare.
Conoscere il sesso di una Cavia non è un lavoro particolarmente difficile. Anche i meno esperti potranno capirlo seguendo i suggerimenti di questa guida. Potrete cosi’ decidere se adottare una maschio o una femmina senza porvi troppe difficoltà, e saprete già da subito come prendervene cura. 

6/6 Consigli

  • Cercate di non far stressare gli animali durante questa operazione in quanto estremamente sensibili. Per ogni dubbio rivolgetevi sempre al vostro veterinario di fiducia.
Riproduzione riservata