Come riconoscere in canto degli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colori e soprattutto i suoni che la natura ci offre sono sempre emozionanti e suggestivi. Soprattutto quando si parla di animali e, nello specifico, di uccelli. Gli esseri viventi più liberi per antonomasia. Arrivare a padroneggiare il canto di questi animali può davvero essere molto utile, oltre che rappresentare un bagaglio di conoscenza davvero significativo. In questa guida vogliamo aiutarvi a capire come riconoscere il canto degli uccelli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Sensibilità, attenzione, capacità di ascolto, buon udito, collegamento ad internet.
36

Avere capacità di ascolto

Per prima cosa dovrete isolarvi da tutto e concentrarvi esclusivamente sul canto degli uccelli. Ci vuole in questo caso una grande capacità di concentrazione e soprattutto di ascolto. Dovrete essere degli ottimi osservatori e captare tutto quanto c'è attorno a voi, isolando, come detto, il "linguaggio" di questi splendidi animali per comprenderne le varie sfumature. Vi consigliamo come primo esercizio, di imparare a conoscere il verso di uccelli comuni, come i merli, i passeri o i gabbiani. Come fare per imparare a riconoscere queste specie molto comuni? Si possono utilizzare due metodi. Vediamo di cosa si tratta e analizziamo ciascuno di essi.

46

Utilizzare siti internet specializzati

Il primo metodo è quello di utilizzare internet. Esistono infatti su questa speciale piattaforma dei siti specializzati proprio nel far ascoltare a tutti gli utenti i più comuni suoni dei vari uccelli. Un modo davvero semplice e diretto per imparare in pochi giorni i versi di decine di uccelli. Il tutto, in modo assolutamente gratuito. All'interno di questi siti si potranno ascoltare e scaricare vari file audio, per affinare la propria competenza ogni volta che se ne avrà il tempo. Insomma, sarà proprio come imparare una lingua straniera!

Continua la lettura

Approfondimento

Come scegliere il canarino
56

Frequentare corsi specifici

Un altro metodo oggi moltss="sub">ss="sub">o utilizzato e che conduce ad un grande successo nel riconoscimento del canto degli uccelli è rappresentato dalla possibilità di frequentare alcuni corsi organizzati ad hoc per questo. Tali appuntamenti sono patrocinati da enti locali, musei o associazioni naturalistiche, proprio con lo scopo di far conoscere a chi lo desidera il linguaggio della natura attraverso il suono degli uccelli. Tali corsi, che possono essere gratuiti o a pagamento, permettono, in poco più di un mese, di acquisire tutte le competenze necessarie per riconoscere con familiarità tutti i versi degli uccelli. In tal senso vengono anche organizzate delle gite ed escursioni all'interno di boschi o giardini in cui vi sia una vasta presenza di fauna animale. Davvero una buona occasione per essere a contatto con la natura e poter ammirare gli uccelli in tutto il loro splendore vocale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per affinare la vostra conoscenza sul canto degli uccelli, visitate i siti internet specializzati o frequentate un corso ad hoc.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come riconoscere un albatros

Volatili

Come riprodurre il verso del cardellino

Cura dell'Animale

Come eliminare i pidocchi dagli uccelli

Volatili

Come riconoscere il rondone

Volatili

Come realizzare una camera calda per uccelli

Volatili

Come liberarsi dei picchi

Volatili

Gli uccelli con il canto più bello del mondo

Volatili

Le caratteristiche dell'upupa

Volatili

Tutto sul passero del Giappone

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo canarino è felice