Come riconoscere l'ombrina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'ombrina è uno tra i pesci più apprezzati dalle famiglie italiane: è una specialità di pesce molto gustosa e ricercata che si presta a diversi piatti e cotture. È facilmente reperibile nei mercati, trovandosi anche congelata o di allevamento. Ma come distinguere l'ombrina dai pesci simili? Ecco una semplice guida che ti permetterà di riconoscere l'ombrina.

25

Origine e provenienza

L'ombrina è un pesce azzurro tipico del Mar Nero, dell'Atlantico e del Mediterraneo. È molto presente nei mari italiani e soprattutto nel mar Adriatico che, grazie ai suoi fondali bassi e sabbiosi, costituisce l'habitat perfetto di questa specie: questo pesce infatti vive in piccoli branchi e si nutre di piccoli pesci dei fondali, come molluschi e crostacei. L'ombrina è un pesce solitario e vive soprattutto in piccoli branchi, viene pescata secondo diverse modalità delle quali la più frequente è chiamata "surf casting" che permette di pescare direttamente dalla riva con un semplice amo anche se, essendo un pesce molto richiesto dal mercato ittico, è presente in molti allevamenti.

35

Caratteristiche

L'ombrina, conosciuto anche con il nome scientifico di ombrina cirrosa, sebbene presenti alcune analogie con altri pesci, è facilmente riconoscibile: ha un muso massiccio e arrotondato caratterizzato dalla mascella superiore più lunga rispetto a quella inferiore. Essa è di colore argentato e presenta delle striature dorate lungo tutto il dorso (che gli attribuiscono il nome di ombrina Bocca d'Oro) mentre il ventre è di colore bianco. Di solito l'ombrina non supera mai il mezzo metro di lunghezza e il suo peso si aggira tra gli 8/9 chili.
Il segno distintivo tipico dell'ombrina, oltre alle sue striature dorate, è il suo barbiglio mentale una sorta di piccolo organo tattile che le permette di muoversi tra la sabbia. Inoltre il suo corpo allungato presenta due pinne dorsali separate fra di loro. Leggermente più scuro è il colore delle ombrine di allevamento.

Continua la lettura
45

Proprietà

L'ombrina si presenta come un pesce molto gustoso e gradevole, le sue carni sono compatte e bianche e si prestano a diverse cotture. Essa è ricca di diverse sostanze nutritive: è ricca di proteine e di acidi grassi buoni come gli omega tre, ma soprattutto è ricca di importanti sali minerali tra i quali il fosforo e lo zinco. Può essere consumata in abbondanza in quanto contiene pochissime calorie pochi grassi.
Può essere preparata, al pari del branzino e dell'orata, in diverse modalità: dal cartoccio alla cottura in umido.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' preferibile l'Ombrina appena pescata piuttosto che congelata: potrebbe perdere diverse sue proprietà organolettiche e risultare più grassa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i pesciolini neon

Pesci

Come allevare ricci di mare

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere il sesso di un camaleonte

Pesci

10 pesci tropicali per l'acquario

Pesci

Come e dove pescare il barbo

Pesci

I principali tipi di pesce azzurro

Cani

Come comportarsi di fronte a un cane randagio

Cura dell'Animale

5 animali da vedere in Namibia