Come riconoscere la cavalletta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cavalletta è un insetto che può essere nocivo per l'uomo, soprattutto per i suoi raccolti.
Fa parte della famiglia dei celiferi/ortotteri ed è diversa dalla locusta.
La locusta è sua parente, di una sottocategoria, ma si differenzia da lei per alcune particolarità che vedremo in seguito.
In questa guida vedremo come riconoscere la cavalletta.

26

Le cavallette sono insetti nocivi per i raccolti dato che, se in riuniti in sciame, possono totalmente distruggerlo divorandolo.
Si tratta di insetti non molto pacifici e abbastanza forti, con delle precise caratteristiche fisiche.
La loro colorazione solitamente è sul verde, ma talvolta sono anche gialline, ed hanno il corpo suddiviso in 3 parti come la maggioranza degli insetti (testa, torace, addome) e non sono molto grandi (i maschi sono più piccoli delle femmine, circa 16mm, mentre le femmine superano anche i 30mm).
Hanno 6 zampette, che gli permettono di saltare e di correre, dato che la particolarità della cavalletta è proprio il suo saltare.
È capace anche di volare, date le sue ali, nascoste sotto la corazza sulla schiena, hanno una testa triangolare con due occhi neri ai lati, e delle antenne.
Le antenne, come per tutti gli altri insetti o come i baffi per i gatti, gli servono per captare i pericoli, gustare, annusare l'aria, ecc.
Sulle zampe sono posti gli organi dell'udito, che gli permettono di sentire e che gli permettono anche di "parlare".
Tramite lo strofinamento delle zampette essa produce un suono che varia da specie a specie, e che gli permette di comunicare tra di loro, ma soprattutto permette ai maschi di attirare le femmine.

36

Ma esistono svariate categorie di cavallette: c'è la cavalletta nana, ad esempio, che sono molto piccole e hanno una corazza molto dura a proteggerle.
E ci sono le già citate locuste, che si differenziano dalla classica cavalletta perché migrano.
Qualora non dovessero esserci le condizioni per la sopravvivenza, la locusta migra verso terre migliori.

Continua la lettura
46

Le cavallette proceano solo una volta l'anno e i loro piccoli sono detti "neanidi".
Le femmine depongono le loro uova in zone calde ed esposte al sole, sabbiose ed in pendenza.
Depongono circa 50 uova in una buca poco profonda (3cm) e successivamente le ricoprono di sabbia, lasciandole lì, intorno al mese di agosto.
La prossima generazione nascerà all'incirca un anno dopo, sempre in estate come quando sono state deposte, e saranno piccole e bianche.
Dopo un mesetto saranno già adulti, del classico colore, già capaci di volare e spostarsi per brevi distanze.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

5 curiosità sulle lucciole

Le lucciole sono insetti coleotteri provenienti dalla famiglia Lampyridae; in Europa ne esistono tre specie delle quali due anche in Italia. Sia il maschio che la femmina della lucciola sono alati ma, mentre il primo ha un corpo più allungato, snello...
Pesci

Come riconoscere i calliforidi

I calliforidi, dal greco καλός "bello" e ϕορός "portatore", sono una famiglia di ditteri che include varie specie di mosconi, tra cui i più noti sono i Calliphora, ossia i mosconi della carne, saprofaghi, comunemente noti come mosche blu,...
Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle cavallette

Quando ci prendiamo a cuore il benessere del nostro giardino o di una area verde dobbiamo tener conto di una serie di elementi e variabili che possono in un certo qual modo minacciare il benessere delle piante. A tal proposito diventa quindi fondamentale...
Invertebrati e Insetti

L'allevamento dell'insetto foglia

Al giorno d'oggi sempre più persone si dilettano ne l'allevamento di specie animali molto particolari. Da chi si limita ad avere i classici animali da compagnia, a chi preferisce avere in casa serpenti delle più svariate dimensioni e pericolosità....
Rettili e Anfibi

Caratteristiche e curiosità del geco

Il geco è un rettile di dimensioni piuttosto piccole che ama vivere in climi temperati, e dal punto di vista morfologico appartiene alla famiglia delle lucertole. Contrariamente a queste ultime, il colore però varia di tonalità anche se tendenzialmente...
Invertebrati e Insetti

I differenti tipi di farfalle

Le farfalle sono sicuramente gli insetti più belli ed ammirati al mondo, soprattutto per la loro varietà di colori. Ne esistono oltre 165.000 specie: tutte nascono da un uovo e variano in dimensioni, forma e aspetto generale a seconda della specie....
Volatili

Come far riprodurre i fagiani

Il fagiano è un gallinaceo che si caratterizza per il suo piumaggio piuttosto variopinto, soprattutto nel maschio. Quest'ultimo, infatti, presenta delle spettacolari piume con riflessi metallizzati e con dei colori brillanti. La femmina, invece, possiede...
Volatili

Come Distinguere Un Nandù Da Uno Struzzo

Quando ci si trova dinnanzi ad un nandù e a uno struzzo, a prima vista questi possono sembrare del tutto identici. Dunque, per cercare di comprendere le loro differenze, nella seguente guida vi sarà spiegato proprio come distinguere un nandù da uno...