Come riconoscere la FIP

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La peritonite non è altro che un'infiammazione dei rivestimenti dell'addome del gatto. Essa, è dovuta principalmente ad uno specifico coronavirus dei gatti, chiamato FIP (peritonite infettiva felina). Nel corso del tempo, il termine è stato utilizzato per descrivere tutte le forme di malattie coronavirus letali nei gatti. Questo virus è molto imprevedibile, talvolta causa un'infiammazione del torace e dei polmoni, altre volte provoca un'infiammazione cronica degli altri organi. La peritonite infettiva colpisce solo i gatti, sia selvatici che domestici. Inoltre, in alcune aree urbane, fino a nove gatti su dieci possono essere colpiti. All'interno di questa guida, vi spiegherò come riconoscere la FIP.

26

Occorrente

  • Check up completo
36

Riconoscere la malattia

Innanzitutto, la peritonite infettiva felina attacca maggiormente i gatti giovani, dai 3 mesi ai 3 anni di età, i quali possono essere infettati da altri simili tramite il contatto con saliva, urina e sangue. Tuttavia, la malattia può essere anche trasmessa dalla madre ai piccoli per via placentare. Fortunatamente però, non è contagiosa né per l'uomo né per animali di specie diversa.

46

Distinguere due tipologie di peritonite infettiva felina

Si possono distinguere due tipologie dello stesso disturbo: la forma essudativa o umida e la forma secca. La prima si manifesta con un ammassamento di liquido nella zona dell'addome e nella cavità toracica, il quale causa un difficoltà a respirare. Questa è la tipologia più facile da diagnosticare. La FIP secca, invece, si manifesta con un ingrossamento dei linfonodi nell'area addominale e presenta delle lesioni nodulari a carico degli organi. Questa tipologia ha il vantaggio di avere un decorso più lungo e non fulminante come l'altra, anche se risulta più difficile da riconoscere.

Continua la lettura
56

Effettuare un check up almeno una volta all'anno

Tuttavia, il sintomo che per eccellenza caratterizza un corpo affetto da FIP è l'eccessiva magrezza che si contrappone ad un addome molto gonfio poiché carico di liquido. Oltre a quelli già citati, si possono manifestare altri sintomi che interessano il sistema nervoso quali tremore eccessivo, rigidità dei muscoli, difficoltà a muoversi e diametro della pupilla differente tra i due occhi. Purtroppo, le prospettive di guarigione sono davvero scarse e non esiste un vero e proprio test rapido in grado di individuare l'infezione. L'unica "cura" risiede nella prevenzione, quindi è consigliabile effettuare un check up completo almeno una volta all'anno, in modo tale da intervenire in maniera tempestiva nel caso di presenza di qualche patologia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come riconoscere e curare l'acne felina

Gatti

Come creare una colonia felina

Gatti

Come organizzare una mostra felina

Gatti

5 consigli per rendere l'alimentazione del gatto più sana

Cani

Come prendersi cura di un cane con la lesmaniosi

Gatti

Tutto sullo Sphynx

Cura dell'Animale

Come pulire il pelo di un British shorthair

Gatti

Come preparare il cibo fatto in casa per il gatto