Come Riconoscere La Grammostola Rosea

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Grammostola rosea è uno dei ragni più docili e resistenti, adatto ad essere tenuto in casa. Si tratta di una tarantola molto tranquilla, proveniente da una delle zone più aride del mondo, ovvero dalla regione settentrionale del deserto di Atacama, in Cile. Le sue dimensioni sono nettamente superiori alla media di tutti gli altri aracnidi: ha delle zampe che possono arrivare fino a 12,5 cm di lunghezza quando sono adulti. Il suo colore varia dal marrone scuro al nero e il corpo è ricoperto da uno strato di peli di un colore che va dal rosso-arancio al rosa. Proprio per mezzo di queste caratteristiche, è facilmente distinguibile dagli altri ragni. Vediamo allora come riconoscere la Grammostola Rosea.

24

La Grammostola rosea o tarantola rosa del Cile appartiene alla famiglia dei Theraphosidae, che include le specie di ragni note al grande pubblico come "tarantole". In verità non si tratta di vere tarantole. I terafosidi sono ragni primitivi, detti ortognati perché i loro cheliceri possono muoversi solo dall'alto in basso e non lateralmente. La Grammostola rosa proviene dal Cile. Predilige gli ambienti aridi e semidesertici. Scava delle tane nel terreno ed attende pazientemente l'arrivo delle sue prede di cui percepisce anche i più leggeri movimenti, attraverso una fitta rete di fili di seta sulla galleria.

34

Si nutre di grossi e piccoli vertebrati, prediligendo in modo particolare scarafaggi, blatte, grilli, farfalle, cavallette, ma anche lucertole. La Grammostola rosa può raggiungere a zampe aperte un diametro di circa dodici centimetri. Le otto zampe sono grandi e robuste. I due pedipalpi piccoli anteriori nei maschi sono uncinati. L'addome è ovoidale; il cefalotorace è di un colore rosa metallizzato ed è abbastanza schiacciato; il corpo è marrone-roseo, ricoperto da una fitta peluria.

Continua la lettura
44

Il veleno non è troppo pericoloso per l'uomo ma è letale per piccoli animali. Contro eventuali aggressori il ragno si sfrega con l'ultimo paio di zampe l'addome strappandosi i piccoli peli urticanti, lanciandoli contro l'attaccante. Questi sono davvero molto fastidiosi e rappresentano l'unica arma per costringere i nemici alla ritirata. In natura può essere predata da alcune vespe parassitoidi. È una delle specie di ragni giganti più diffusa negli allevamenti in cattività come pet alternativo. Tuttavia, la legge n° 213 del 1° agosto 2003 sancisce il divieto assoluto di detenzione e commercializzazione di questi animali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Come intervenire su un morso di un ragno

Cura dell'Animale

Come riconoscere se il tuo coniglio nano sta bene

Invertebrati e Insetti

Come tenere una tarantola in casa

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi dei ragni

Invertebrati e Insetti

La famiglia degli aracnidi: caratteristiche e suddivisione

Invertebrati e Insetti

Come pulire la teca dei ragni

Invertebrati e Insetti

Come sbarazzarsi delle vedove nere