Come riconoscere la nitticora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Passeggiando per i boschi e osservando tutte le bellezze che la natura, silenziosa, ha da offrirci, possiamo notare il suono dolce e i voli liberi di molti volatili; talvolta però vorremmo imparare a conoscere e distinguere i vari animaletti che vediamo. Ecco che in questa semplicissima ed intuitiva guida, diamo qualche piccolo accorgimento sul come riconoscere la nitticora: un piccolo uccellino, che si trova un po in giro per il mondo (ad eccezione del continente dell'Oceania) e che conquista proprio tutti!

26

La nitticora è un uccello molto bello, particolare, intelligente e super affascinante. In inglese è definito "night heron," per la sua incredibile dote di saper cacciare abilmente le prede anche di notte.
Sappiamo che questo animaletto appartiene alla famiglia degli Ardeidi ed è una specie migratrice e gregaria. La femmina è in grado di deporre tre o cinque uova, che poi vengono covate da entrambi i genitori, per circa un mese. Dopo due settimane, i piccoli sono pronti per prendere il volo e nutrirsi in maniera del tutto indipendente.

36

Si tratta di un volatile di medie dimensioni, che colpisce per il colore bianco del suo piumaggio, intervallato dal grigio presente sul dorso e sul capo; le ali presentano un colorito leggermente più chiaro e striato. La sua principale e rilevante caratteristica, è che presenta un collo estremante corto. Un'altra seconda caratteristica che accomuna questo airone, sono le zampe piccole e molto corte dal colore giallastro. Spicca poi il colore intenso e rosso degli occhi e il becco piccolo e sottile che si presenta nero. Quindi guardando dall'esterno quest'uccello, si possono cogliere in maniera assoluta, piccoli particolari che permettono di classificarlo in maniera agevole e sicura; fate attenzione alla fase dell'osservazione.

Continua la lettura
46

Dobbiamo certamente precisare che la nitticora adulta, ha una dimensione pari a 65 cm di altezza e un peso corporeo che oscilla tra 727 1014 grammi. Se invece, avete la fortuna di incontrare l'uccello nello stadio "giovanile", noterete che il colore del corpo è sicuramente più uniforme, di un bellissimo colore marrone ambrato, adornato da qualche sprazzo di nero e bianco. Mentre l'occhio potrebbe risultare arancio-giallo. L'uccello, come abbiamo detto, si trova in quasi tutti i continenti e se volete dargli da mangiare è bene ricordare che l'alimentazione è costituita da piccoli pesci, girini, larve, insetti, vermi. È possibile vederlo in azione, alla ricerca di cibo, in acque poco profonde.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • osservate attentamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare l'uccello "organetto" in voliera

Volatili

Come soccorrere un uccello ferito

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Volatili

Come curare il piumaggio dei volatili in gabbia

Volatili

Diamante mandarino: caratteristiche e alimentazione

Volatili

Curiosità sull'albatro

Volatili

Come riconoscere un'upupa

Volatili

Come allevare una gazza ladra