Come Riconoscere La Starna Rossa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida potremo trovare tutte le nozioni e informazioni che ci indicheranno come fare per riuscire a riconoscere l'animale da selvaggina tra i più ricercati in assoluto: la starna rossa. La bontà delle sue carni è ben nota ma è da sottolineare che la caccia a questo tipo di esemplare non è permessa in tutte le regioni. Ecco come riconoscere la starna.

25

La Perdix Perdix ovvero il nome scientifico con il quale viene indicato questo volatile, appartiene alla famiglia dei Fasianidi.
Si tratta di un galliforme di medie dimensioni, la lunghezza del suo corpo può arrivare a toccare i 30 centimetri di lunghezza, mentre l'apertura alare può raggiungere i 50 centimetri negli esemplari adulti.

35

Può arrivare a pesare fino a mezzo chilo sebbene ad occhio sembri più pesante data la sua capacità di "gonfiare" il piumaggio e sembrare ben più grossa di quella che, in realtà, è. Questa tecnica è un meccanismo di autodifesa utilizzata da questo animale per incutere paura ai suoi predatori.
Esistono diversi tipi di Starne, ma quella più conosciuta in ambito venatorio è quella "rossa", prendendo il tale denominazione dal capo dello stesso colore.
In generale, questo tipo di uccello è stanziale e non si può dire che non sia gregario.

Continua la lettura
45

Non è difficile individuarla nel caso la vedessimo volare, in quanto ha il volo tipico dei "gallinacei", un volo rapido e a scatti a pochi metri da terra.
È un animale che predilige la corsa perciò è possibile vederla scappare dal pericolo per brevi tratti per poi nascondersi nell'erba alta.
La femmina, nel periodo riproduttivo, può deporre fino a più di 20 uova che schiudono poi dopo un mese circa.

55

In questo passo saranno illustrati i colori della starna, nello specifico. Una striscia nera va da occhio a occhio, si estende da sotto l'occhio e ai confini tra il mento e la gola, formando un collare nero. Il colore nero continua fino al collo, formando macchie triangolari nere sul petto di colore sabbia-grigio pallido. Queste piccole macchie nere finiscono in strisce sottili dietro la striscia nera sui lati del collo. I lati del collo inferiori sono marroncino.Ventre e sottocoda sono rossicci. I fianchi sono fortemente caratterizzati da luminosi barre verticali rossiccio-marrone. Ogni barra mostra bordi bianchi e neri fini con sfondo blu-grigio pallido. Il mento e la gola della starna sono bianchi. La fronte è pallida di colore blu-grigio, gli occhi sono marroni, circondato da un anello rosso. Le gambe e i piedi sono di colore rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come lenire la gola del cane

Gatti

Gatti: come riconoscere i sintomi della nausea

Cura dell'Animale

Come salvare un animale domestico dal soffocamento

Cani

Come salvare un cane dal soffocamento

Altri Mammiferi

Come Riconoscere Un Alce

Gatti

Tutto sul gatto Himalayano

Rettili e Anfibi

Tutto sul coccodrillo cubano

Cani

Tutto sul Chow-Chow a pelo corto